Excite

Favignana, le spiagge più belle della farfalla delle Egadi

  • Wikimedia Commons
dalle mille sfumature di colore: è il ritratto di Favignana, l’isola principale dell’arcipelago delle Egadi, a circa sette chilometri dalla costa occidentale della Sicilia, tra Trapani e Marsala.

Soprannominata la “farfalla” per la sua caratteristica forma allungata e stretta al centro, è un’isola particolarmente apprezzata dagli amanti della natura e soprattutto del mare. Letteralmente presa d’assalto dai turisti di ogni nazionalità ad agosto, Favignana è piena di spiagge, calette e grotte: la spiaggia più famosa è quella di Cala Rossa, molto apprezzata da coloro che praticano immersioni per la presenza di una ricca fauna marina.

Chi alla sabbia preferisce gli scogli non resterà deluso dallo Scalo Cavallo, una scogliera che si apre a picco sul mare, e da Bue Marino, che vanta splendidi fondali. Si trova invece a pochi minuti dal centro storico dell’isola la spiaggia La Praia, adatta anche alle famiglie con bambini e super-attrezzata con ombrelloni, lettini e docce. L’acqua più trasparente al mondo si trova a Cala Azzurra, che prende il nome proprio dal fondale cristallino: anche questa spiaggia è particolarmente adatta ai più piccoli ed è facilmente raggiungibile in bicicletta, percorrendo le stradine dell’isola.

L’isola è raggiungibile esclusivamente via mare, tramite gli aliscafi che partono dal porto di Trapani, a sua volta collegato alle principali località italiane grazie all’aeroporto. In pochi minuti, un autobus collega l’aeroporto al punto dove partono le navi verso le Egadi.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2018