Excite

Ferrovie, partirà a settembre 2011 il Nuovo Trasporto Viaggiatori

Da settembre 2011 partirà la linea ferroviaria Nuovo Trasporto Viaggiatori (NTV). Le città collegate dai 25 treni da 11 carrozze ciascuno saranno nove, Torino, Milano, Bologna, Firenze, Roma, Napoli, Salerno, Venezia e Padova, e dodici le stazioni. Le direttrici interessate saranno la Torino-Salerno e la Roma-Venezia, a regime ci saranno 51 viaggi al giorno.

Il nuovo servizio ferroviario è stato presentato a Roma dal presidente di 'Nuovo Trasporto Viaggiatori', Luca Cordero di Montezemolo. I treni ad alta velocità sono prodotti dalla francese Alstom e nei giorni scorsi il primo treno 'Italo' è uscito nella sua configurazione definitiva dalla fabbrica. La consegna degli altri 24 treni avverrà con cadenza mensile fino al 2012. L'investimento è di un miliardo di euro. Secondo le previsioni, l'equilibrio economico dovrebbe essere raggiunto nel 2013-2014.

A Roma NTV sarà presente alla stazione Ostiense e a Tiburtina, a Milano a Porta Garibaldi e a Rogoredo. Parlando dei rapporti con Ferrovie dello Stato Montezemolo ha detto: 'C'è una grande correttezza di rapporti con una azienda forte e ben gestita. Ma dall'apertura della concorrenza credo che tutti ne trarranno benefici, soprattutto i cittadini, i viaggiatori e i turisti. NTV è una grande dimostrazione di vitalità imprenditoriale di questo Paese, perché non solo siamo i primi ad avere in Europa una azienda totalmente privata di alta velocità, ma anche perché in momenti come questo dimostra che l'imprenditoria italiana ha coraggio e questo è un buon segnale'.

 (foto © LaPresse)

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017