Excite

Festa della donna, 8 marzo 2015 eventi in Italia da Palermo a Verona: il programma

  • Fonte ⒸGetty Images

Domenica è la Festa della donna e quest’anno sono tanti gli eventi organizzati in giro per l’Italia. Per celebrare questa ricorrenza, l’8 marzo prossimo parecchi Comuni italiani hanno programmato alcune iniziative culturali ad hoc che abbracciano il cinema, il teatro, la letteratura e molto altro.

Il 7 marzo 2015 dormi gratis in Italia per il B&B Day

Vediamo cosa accadrà in alcune regioni del Bel Paese:

Sicilia: A Palermo, vestiti di giallo, si potrà partecipare al flash-mob #respect delle ore 10. Sulle indicazioni più precise bisognerà aspettare qualche giorno prima e leggerle su Facebook.

Guarda il video di preparazione del flash-mob #respect:

Liguria: "Ni una màs - Testimonianze sulla violenza di genere dalla cronaca nera alla letteratura" è l’evento, organizzato nel piccolo Comune di Recco presso il Laboratorio Teatro & Contorno, che affronterà il tema, purtroppo molto attuale, della violenza nei confronti delle donne.

Toscana: Le iniziative legate alla Festa della donna, a Scandicci sono già cominciate il 28 febbraio e si concluderanno proprio l’8 marzo. Domenica infatti, alle 15,30, si terrà l'intitolazione del Teatro Studio a Mila Pieralli. Proseguirà poi alle 16,30 con "L'esperienza, la cultura, la concretezza di Mila; un dialogo tra Mila Pieralli e la sua storia" con Mery Nacci e Alessandro Clonaci, con un canovaccio di Giuseppe Matulli a cura di Giancarlo Cauteruccio.

Emilia Romagna: A Ravenna, il 5 marzo presso il Mama's Club alle 20,30 ci sarà "Chi dice donna dice danno" con due letture teatrali e otto canzoni di Ariel Ramirez. Il 6, 7 e 8 marzo invece, sempre a Ravenna, in particolare presso il Palazzo del Cinema e dei Congressi di Largo Firenze, si terrà la rassegna "#Contaminazioni femminili – festival di cinema e donne" giunta già alla seconda edizione.

Lazio: A Roma, presso il Mercato Contadino Capannelle, dalle 8,30 fino alle 17,00 ci saranno degustazioni e laboratori sul cibo (per esempio il corso per bambini "Tutti con le mani in pasta!"). Tutti i produttori organizzeranno un'imperdibile "Festa della donna" e oltre quaranta banchi dei contadini animeranno il piazzale dell’Ippodromo.

Veneto: a Verona è appena partita l’edizione 2015 della manifestazione "Ottomarzo. Femminile, plurale". La manifestazione, promossa dall'assessorato alle Pari Opportunità, tratta il tema della donna attraverso una rassegna che raccoglie oltre 30 iniziative che coinvolgono tutta la città fino al 25 marzo. “Volti di donna tra stereotipi e realtà. Esperienze di integrazione di Donne marocchine nel Triveneto” è l’evento organizzato proprio per il giorno clou della festa che si terrà presso la Sala Convegni del Palazzo della Gran Guardia dalle 15.00 alle- 18.30 e che si concluderà con uno spazio creativo artistico e musicale.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2020