Excite

Festa della donna a Roma: tutti gli eventi dell'8 marzo

  • Getty Images

In occasione della Festa della donna, Roma si tinge di rosa e programma una serie di iniziative dedicate alla Giornata internazionale della donna, per sensibilizzare sul tema della parità e del rispetto delle donne. Incontri, proiezioni, presentazioni di libri, musica e letture sono stati organizzati dalle Biblioteche di Roma, che hanno scelto per quest'iniziativa lo slogan 'Ispirare il cambiamento', con l'intento di "incoraggiare l'attivismo delle donne e tutelare le conquiste fatte, ispirando ripetuti cambiamenti".

Le donne che amano l'arte avranno l'opportunità di trascorrere una giornata nei musei e nei luoghi più suggestivi di Roma, con mostre e visite dedicate alla donne: al Museo nazionale etrusco di Villa Giulia verranno raccontate le archeologhe italiane vissute tra il 1900 e il 1950, mentre l'associazione culturale l'Asino d'oro proporrà la passeggiata guidata serale alla scoperta delle 'Donne di potere', da piazza Farnese a piazza San Marco.

Una giornata dedicata alla natura è la proposta dell'associazione culturale Tavola rotonda (in collaborazione con Legambiente mondi possibili, l'associazione Marmorata169, l'associazione Donne anticolane, Valdaniene) con l'iniziativa 'Orto marzo: donne in campo', dedicata alla cura dell'orto, all'agricoltura biologica e al 'fai da te', accompagnate da agronomi, esperti di sana alimentazione, giornalisti, artisti e cuoche che insegneranno i segreti della cucina tradizionale anticolana. All'osservatorio asttronomico, invece, si terrà la serata-evento 'Le donne preferiscono le stelle' con la ricercatrice Raffaella Schneider.

Resteranno aperti fino a domenica gli spazi del teatro Biblioteca Quarticciolo, teatro Elsa Morante, teatro del Lido di Ostia, teatro Scuderie Villino Corsini e teatro Tor Bella Monaca in cui si terrà la rassegna dedicata a 'Il lavoro delle donne'. Infine domani alle 11.30 ci sarà un flash mob in piazza di Spagna: testimonial e attivisti - uomini e donne insieme - costruiranno sulla famosa scalinata di Trinità dei Monti un grande bracciale arancione, oggetto simbolo della campagna, stringendosi in un abbraccio collettivo per dire basta alla violenza sulle donne.

viaggi.excite.it fa parte del Canale Blogo Social - Excite Network Copyright ©1995 - 2017