Excite

Festa della donna a Roma: tutti gli eventi dell'8 marzo

  • Getty Images

In occasione della Festa della donna, Roma si tinge di rosa e programma una serie di iniziative dedicate alla Giornata internazionale della donna, per sensibilizzare sul tema della parità e del rispetto delle donne. Incontri, proiezioni, presentazioni di libri, musica e letture sono stati organizzati dalle Biblioteche di Roma, che hanno scelto per quest'iniziativa lo slogan 'Ispirare il cambiamento', con l'intento di "incoraggiare l'attivismo delle donne e tutelare le conquiste fatte, ispirando ripetuti cambiamenti".

Le donne che amano l'arte avranno l'opportunità di trascorrere una giornata nei musei e nei luoghi più suggestivi di Roma, con mostre e visite dedicate alla donne: al Museo nazionale etrusco di Villa Giulia verranno raccontate le archeologhe italiane vissute tra il 1900 e il 1950, mentre l'associazione culturale l'Asino d'oro proporrà la passeggiata guidata serale alla scoperta delle 'Donne di potere', da piazza Farnese a piazza San Marco.

Una giornata dedicata alla natura è la proposta dell'associazione culturale Tavola rotonda (in collaborazione con Legambiente mondi possibili, l'associazione Marmorata169, l'associazione Donne anticolane, Valdaniene) con l'iniziativa 'Orto marzo: donne in campo', dedicata alla cura dell'orto, all'agricoltura biologica e al 'fai da te', accompagnate da agronomi, esperti di sana alimentazione, giornalisti, artisti e cuoche che insegneranno i segreti della cucina tradizionale anticolana. All'osservatorio asttronomico, invece, si terrà la serata-evento 'Le donne preferiscono le stelle' con la ricercatrice Raffaella Schneider.

Resteranno aperti fino a domenica gli spazi del teatro Biblioteca Quarticciolo, teatro Elsa Morante, teatro del Lido di Ostia, teatro Scuderie Villino Corsini e teatro Tor Bella Monaca in cui si terrà la rassegna dedicata a 'Il lavoro delle donne'. Infine domani alle 11.30 ci sarà un flash mob in piazza di Spagna: testimonial e attivisti - uomini e donne insieme - costruiranno sulla famosa scalinata di Trinità dei Monti un grande bracciale arancione, oggetto simbolo della campagna, stringendosi in un abbraccio collettivo per dire basta alla violenza sulle donne.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2018