Excite

Festa della donna, TripAdvisor: una su 4 viaggia da sola

Una donna italiana su 4 ama viaggiare da sola: è questo il risultato di un sondaggio di TripAdvisor, il famoso sito di recensioni di viaggi, che - alla vigilia della Festa della donna - ha coinvolto oltre 4.700 italiane, per indagare sui gusti e le abitudini vacanziere "in rosa".

Viaggiare da sole, per il 40% delle donne, rappresenta una scelta fatta per ''non preoccuparsi delle necessità degli altri'', mentre il 78% dice di regalarsi un viaggio per soddisfare il proprio desiderio di ''fuga": così le donne hanno risposto al sondaggio che chiedeva loro se viaggiare da sole cambia la percezione che hanno di sè, una sensazione che condivide ben il 71% delle intervistate.

Tra queste c'è chi viaggia da sola perchè si sente più sicura (29%) e perchè vuole imparare qualcosa in più su se stessa (26%). Il 42% inoltre viaggia con sole donne, la maggior parte delle quali (il 61%) con un'amica. Il 78% delle intervistate viaggia per concedersi una fuga dalla quotidianità, il 19% invece si regala un viaggio in occasione del compleanno e il 15% va in vacanza per superare la fine di una relazione.

Tra le donne che almeno una volta nella vita hanno viaggiato da sole, ben il 71% ha ammesso che questa esperienza l'ha cambiata profondamente. Tra le sensazioni che il viaggio ha regalato, spiccano il sentirsi indipendenti (40%) e libere (39%), seguite dal sentirsi rilassate (8%), forti (7%) e felici (4%). La meta preferita delle viaggiatrici solitarie è l'Italia (79%), seguita da Europa (59%), Africa (21%), Nord America (18%), Asia (17%) e Sud America (12%). In vacanza, le donne preferiscono dedicarsi alle attrazioni culturali o artistiche (44%), stare al mare (19%) e fare trattamenti o attività per il proprio benessere (11%).

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2019