Excite

Festival delle sculture di ghiaccio a Zwolle: i mezzi di trasporto sono il tema della manifestazione olandese

  • Fonte Facebook IJsbeeldenfestival

“World in Motion” è il tema scelto per l’edizione di quest’anno del Festival delle sculture di ghiaccio di Zwolle, in Olanda. La manifestazione, iniziata il 6 dicembre, si concluderà il 25 gennaio 2015 e le opere in mostra appartengono a 40 artisti di fama internazionale, provenienti dall'Olanda e dal resto del mondo, che hanno realizzato le sculture in circa 2 settimane (tempo massimo che gli era stato concesso da regolamento).

Guarda le foto del Festival delle sculture di ghiaccio olandese

Seghe circolari, fiamme ossidriche e scalpelli erano gli utensili che avevano a disposizione gli scultori per creare i mezzi di trasporto di ogni tipo (auto, imbarcazioni, velivoli, etc.), per non uscire fuori dal tema del Festival, ispirandosi a qualsiasi periodo storico e al mondo della fantasia.

Il IJsbeelden Festival è considerato il più grande evento invernale dell’Olanda. Oltre alle sculture realizzate con la lavorazione di oltre 250 tonnellate di ghiaccio e altrettanta neve ed esposte sulla piazza Rodetorenplein all'interno di una speciale tenda termica, i visitatori vivranno la gioia dell’inverno con tutta la famiglia. Ci sarà infatti anche un cinema, uno spazio riservato al gaming, spettacoli e ambientazioni tematiche in costume, mostre, workshop e molto altro ancora.

Oltre all’esposizione, il periodo natalizio è contornato anche da: un mercato invernale, una pista di pattinaggio sul ghiaccio e persino un hotel di ghiaccio che rende unica la vacanza dei turisti. Gli ospiti potranno infatti prenotare una stanza fatta interamente di neve e ghiaccio, a una temperatura di circa -8 gradi. Le pareti delle camere sono decorate con disegni astratti scolpiti nel ghiaccio e il palazzo dell’hotel è stato realizzato scolpendo e scavando su un unico blocco. L’illuminazione è molto particolare in quanto le luci rosa, blu e verdi si riflettono sul ghiaccio creando un’atmosfera unica nel suo genere. Infine anche la vista è degna di nota. Dalla finestre delle stanze dell’albergo infatti è possibile ammirare le sculture esposte nella piazza.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2021