Excite

Finlandia, dormire all’aeroporto di Helsinki-Vantaa isolati dai rumori esterni in attesa dei ritardi

  • Fonte Twitter @TheMoney_Now

Rimanere bloccati in aeroporto a causa di uno sciopero improvviso, o per colpa di un guasto tecnico, o ancora per uno stop dovuto alle condizioni meteorologiche avverse sta diventando sempre più frequente.

Climate Portal a Stoccolma, una cabina all’aeroporto simula il meteo

Se questo accade per più ore e magari anche di notte, oppure dopo aver affrontato un lungo viaggio e per colpa di un disservizio si rimane per molto tempo in attesa di una coincidenza, il desiderio di qualsiasi passeggero spesso è quello di volersi riposare un po’ distendendo le gambe.

Lo staff dell’aeroporto di Helsinki-Vantaa ha trovato la soluzione a questo problema. Silent Airport o Aeroporto Silenzioso è il nome del progetto avviato da poche settimane al quale l’organizzazione aeroportuale finlandese ha deciso di aderire per ridurre lo stress e aumentare il comfort dei suoi passeggeri.

Per quanto riguarda il silenzio, Helsinki-Vantaa ha deciso di sospendere tutti gli annunci tranne quelli relativi alle porte d’imbarco, le ultime chiamate ai passeggeri ritardatari e naturalmente anche per quelli che riguardano casi di emergenza. Per tutte le altre informazioni utili ai viaggiatori basterà consultare la propria carta d’imbarco e i display dell’aeroporto.

"Un'iniziativa simile a quella della Finlandia – ha dichiarato Heikki Koski, Vice Presidente dell'Aeroporto di Helsinki alla Finavia Corporation - è già stata adottata da altri aeroporti d'Europa, quindi la maggior parte dei passeggeri dell'aeroporto di Helsinki è già familiare con questo modello operativo".

Per quanto riguarda invece il comfort, l’aeroporto finlandese è il primo a livello europeo dotato di GoSleep. Si tratta di poltrone-capsula in cui, per soli 9 euro l’ora, i viaggiatori possono riposare isolandosi da rumori e luce esterna.

Inoltre Helsinki-Vantaa ha organizzato all’interno della stazione aeroportuale una zona di scambio libri, ha attivato una connessione wifi gratuita, le caffetterie rimangono aperte 24 ore su 24, è stata aperta un'area relax con diversi tipi di sedie e amache e, infine, per gli amanti dell’arte è stata anche aperta una galleria.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2020