Excite

La magìa dei fiordi norvegesi

Sono tra le mete preferite per gi amanti della Scandinavia: gli itinerari alla scoperta dei fiordi norvegesi regalano ai viaggiatori un panorama mozzafiato in uno degli angoli meno esplorati d'Europa. Il territorio della Norvegia conta più di mille fiordi, che ne delimitano la costa per circa 28.000 chilometri complessivi.

I fiordi norvegesi, fulcro della storia del Paese

I fiordi norvegesi sono l'elemento paesaggistico più caratteristico del Paese. Sono profonde insenature che si sviluppano tra terra e mare e, secondo la leggenda popolare, sono dovuti alla fretta con cui Dio scagliò sulla Terra l'ultima roccia necessaria a completare la Creazione.
I fiordi, oggi importante meta turistica, sono stati fondamentali per la storia antica della Norvegia: è infatti da queste lunghe e profonde lingue di mare circondate da alte montagne che i vichinghi sono partiti per i loro viaggi di conquista.

L'area più interessante e maggiormente visitata è quella che si estende nella parte meridionale del paese che si affaccia sull'Oceano Atlantico, tra Stavanger e Molde. Il fiordo più lungo e più famoso è quello di Sognefjord, che si insinua nel terreno per oltre 200 chilometri. Altri due fiordi, il Nærøyfjord e il Geirangerfjord, fanno parte della lista dei patrimoni mondiali dell'umanità stilata dall'UNESCO. Mentre il primo si caratterizza per la maestosità delle montagne che si ergono ai suoi lati, il secondo è considerato uno dei più affascinanti, grazie all'incantevole paesaggio che lo circonda ricco anche di grandi cascate, tra cui spicca quella delle Sette Sorelle.

Si possono visitare i fiordi scegliendo principalmente due vie: tramite un viaggio via terra, durante il quale i viaggiatori possono usufruire dei numerosi autobus e treni locali che garantiscono gli spostamenti tra le varie località, o tramite una suggestiva crociera.

Le crociere sui fiordi

Le principali compagnie di navigazione che organizzano crociere sui fiordi sono Costa Crociere, MSC e Royal Caribeean. Il ventaglio di offerte è molto ampio: si parte da tour della durata di 8 giorni e 7 notti fino ad arrivare a 17 giorni e 16 notti di navigazione tra i luoghi più affascinanti delle coste scandinave. La maggior parte delle proposte include nel prezzo il volo aereo fino al principale porto di imbarco, da cui si salpa verso i più bei fiordi. I periodi ideali per questo genere di vacanza sono la primavera o l'autunno.

Natura incontaminata e paesaggi naturali unici

Mare, montagne, cascate e ghiacciai si alternano davanti agli occhi dei turisti, come tessere di un originale puzzle naturale capace di stupire ed affascinare. Chi ama la natura e subisce il fascino dei paesaggi incontaminati tipici del Nord Europa non potrà dunque non prendere in considerazione l'ipotesi di partire per un viaggio alla scoperta dei fiordi norvegesi.

viaggi.excite.it fa parte del Canale Blogo Social - Excite Network Copyright ©1995 - 2017