Excite

Firenze, è stata pedonalizzata piazza del Duomo

L'annunciata pedonalizzazione di piazza del Duomo a Firenze è avvenuta ieri mattina poco dopo le 10. L'arcivescovo di Firenze, monsignor Giuseppe Betori, ha detto: "La pedonalizzazione è un gesto di rispetto verso un luogo sacro".

Recandosi ora a Firenze non si vedono più vetture sfrecciare tra la cattedrale, il campanile di Giotto e il battistero. Solo i pedoni possono accedere alla bellissima piazza. La sola strada che consentiva ancora l'accesso alla piazza, via Martelli, è stata chiusa con una catena dal sindaco Matteo Renzi.

Il primo cittadino ha percorso l'ultimo tratto di via Martelli alla guida di un pulmino anni Trenta con a bordo alcuni centenari e qualche neonato, ossia le generazioni nate nel 1909 e nel 2009. In occasione della chiusura hanno sfilato anche figuranti del corteo storico in abiti d'epoca, poi si è svolta una festa con tanto di concerti e spettacoli vari. E' stato possibile anche prendere parte a visite guidate al battistero e alla piccola Bottega dell'Opera del Duomo e entrare gratuitamente fino a mezzanotte a Palazzo Vecchio.

Foto: www.comune.firenze.it

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017