Excite

Firenze, grande successo per la mostra su Galileo

E' stata un vero successo la mostra "Galileo. Immagini dell'universo dall'antichità al telescopio" che si è tenuta a Palazzo Strozzi, a Firenze, dal 3 marzo al 30 agosto. Come rivelato dal primo bilancio, sono stati quasi 14mila i visitatori della mostra, per l'esattezza ben 113.416.

L'esposizione, curata da Paolo Galluzzi direttore dell'Istituto e Museo di Storia della Scienza, ha registrato un buon successo anche tra gli stranieri, che sono stati un terzo dei visitatori. Le stime, basate su rilevazioni periodiche, hanno mostrato che in media al giorno la mostra è stata visitata da 663,5 persone. I gruppi, adulti e scuole, hanno fatto registrare 43.490 ingressi; ai laboratori hanno partecipato 2.775 bambini; alle domeniche della famiglia 1.300 persone; alle visite guidate oltre 21 mila. Il catalogo dell'evento è stato venduto in 3mila copie, mentre sono state 831 le copie vendute del libro per ragazzi di Peter Sís "Vieni a vedere oltre".

Il 26 maggio la mostra, evento principale del quarto centenario delle scoperte celesti dello scienziato toscano Galileo Galilei, è stata visitata dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Un'esposizione importante che si è tenuta, tra l'altro, nel 2009, eletto dall'Onu Anno dell'Astronomia.

viaggi.excite.it fa parte del Canale Blogo Social - Excite Network Copyright ©1995 - 2017