Excite

Firenze, la più amata dagli americani

Firenze è la città più amata dai turisti statunitensi: per il secondo anno consecutivo, il capoluogo toscano è stato eletto dalla rivista statunitense "Travel and Leisure" tra le città europee più desiderate e precede Roma, che comunque conquista il podio guadagnando due posizioni rispetto alla classifica dell'anno scorso. Nella top ten del 2011, Firenze è preceduta solo da Bangkok.

La top ten delle mete più amate dagli americani

La classifica stilata dalla rivista statunitense prende in considerazione i risultati della ricerca "The World's Best Awards" che considera diversi parametri: dalla cultura e i beni artistici al cibo e alle specialità locali, passando anche per la cordialità della popolazione e la qualità dei servizi a disposizione dei turisti: il risultato del confronto mostra che Firenze e Roma sono riuscite nell’impresa di superare anche New York, Istanbul, Città del Capo, l’affascinante centro turistico di Siem Reap in Cambogia, Sydney, Barcellona e Parigi. Quanto alla classifica delle isole più belle al mondo, la caratteristica Santorini vince la gara contro le suggestive Galapagos, spodestate dal podio conquistato lo scorso anno.

La rimonta di Firenze e la riscossa del sindaco

La città toscana, negli ultimi anni, è stata protagonista di una vera e propria rimonta: basti pensare che, solo nel 2009, era appena sesta. “Siamo molto soddisfatti del risultato, ma ora non dobbiamo adagiarci perché è una spinta in più a migliorare”, ha commentato il sindaco Matteo Renzi che negli ultimi giorni è stato protagonista di una polemica con l’azienda che produce un detergente per il wc, piazzati in alcuni punti molto caratteristici della città, come piazza della Signoria: la presenza di manifesti con la scritta «che puzza!», secondo il sindaco, rappresenta “un danno di immagine pazzesco”.

Il successo del patrimonio storico e artistico di Firenze

Ma, cartelloni pubblicitari a parte, non c’è dubbio che a decretare il successo del capoluogo toscano sia stato il suo patrimonio artistico e culturale, dal David di Michelangelo al Campanile di Giotto, fino al museo degli Uffizi, al suggestivo Ponte Vecchio e alla splendida cupola del Brunelleschi. Ma Firenze è stata premiata anche per il cibo e i ristoranti che servono le specialità locali, a partire dalla succulenta bistecca alla fiorentina e per la cordialità dei suoi abitanti.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017