Excite

Firenze, Palazzo Pitti ospita le opere di Antonio Ligabue

Si intitola 'Ruggito. Antonio Ligabue: la lotta per la vita' ed è la mostra allestita alla Galleria d'Arte Moderna di Palazzo Pitti, a Firenze, e incentrata sulla tematica degli animali. L'esposizione, che raccoglie 77 opere, di cui 53 dipinti, 16 sculture e 8 disegni, sarà visitabile fino al 16 gennaio 2011.

Belve selvagge, colori vivi, forza prorompente sono i protagonisti delle opere di Antonio Ligabue (1899-1965) esposte nella mostra. Tra i lavori presenti a Palazzo Pitti ci sono anche alcuni dei 122 autoritratti che Ligabue ha realizzato nel corso della sua vita. La mostra è curata da Augusto Agosta Tota, presidente del Centro studi e archivio Antonio Ligabue di Parma, in collaborazione con il Polo Museale fiorentino.

Presentando l'esposizione, la sovrintendente al Polo museale fiorentino Cristina Acidini ha detto: 'I tanti autoritratti del pittore e le sue tante tigri ci riportano un protagonista nella storia dell'arte del Novecento'. Nelle opere come' La Vedova nera', 'Il Leopardo', 'Gatto selvatico con nibbio', 'Tigre assalita dal serpente', le belve sono colte in scene di lotta e aggressioni.

Foto: 'Tigre assalita dal serpente', Anotnio Ligabue

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2019