Excite

Firenze, per quattro giorni diventa capitale mondiale del vino

Dal 30 settembre al 3 ottobre la bella città di Firenze diventerà capitale del vino grazie alla manifestazione 'Wine Town Firenze', promossa dal Comune di Firenze ed organizzato dal Comitato Wine Town con la consulenza dell'Associazione Italiana Sommelier e dell'Associazione Dimore Storiche Italiane. Nelle storiche dimore fiorentine, nei cortili e chiostri aperti straordinariamente per l'occasione, si celebrerà il 'nettare degli dei'.

L'evento vedrà la partecipazione dei maggiori produttori di vino del mondo e tanti saranno gli appuntamenti: mostre d'arte, concerti, incontri e degustazioni. In Piazza Pitti ci saranno le rappresentanze delle altre otto capitali mondiali del vino, ossia: Città del Capo, Mainz, Mendoza, Bilbao, Bordeaux, Christchurch, Porto e San Francisco. In piazza Santissima Annunziata i più piccoli si potranno divertire con 'Vinopoli', mentre le Cascine proporranno alcuni eventi di 'Ruralia'. Per le strade del centro, infine, si svolgerà la prima gara italiana di 'Urban golf'. Per concludere la grande festa, domenica 3 ottobre, sul Ponte Vecchio si farà un grande brindisi.

Il vicesindaco Dario Nardella ha spiegato: 'Non è una fiera, né una manifestazione commerciale, ma un nuovo modo di promuovere una città, il suo territorio e i suoi prodotti, offrendo un progetto che attraverso tanti diversi aspetti ci permette di entrare nello straordinario mondo del vino e della sua cultura. E sempre con la massima attenzione al bere consapevole'.

Foto: winetownfirenze.com

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2021