Excite

Firenze, Piazza del Duomo chiusa al traffico

La bellissima Piazza Duomo a Firenze sarà chiusa al traffico entro un mese. Ad annunciarlo il sindaco della città Matteo Renzi. Un provvedimento che va a cancellare il tanto contestato tragitto della linea 2 della tramvia che sarebbe dovuto passare accanto al Duomo e al Campanile di Giotto.

Il progetto del tram ha sollevato per anni sonore polemiche e la reazione di personaggi noti come il regista Franco Zeffirelli e il critico d'arte Vittorio Sgarbi. Come si legge sul quotidiano Il Corriere della Sera, Renzi ha spiegato: "E' un gesto di riconciliazione civica, un modo per mettere fine ai partiti del no e del sì. Ed è un provvedimento che va nella direzione della bellezza per recuperare una piazza, valorizzare le sue opere d'arte".

Ecco dunque che "Piazza del Duomo da spartitraffico più elegante del mondo, come l'ha definita ironicamente Alberto Arbasino, diventerà la piazza più elegante del mondo", ha affermato il sindaco. Sebbene il provvedimento di Renzi sia destinato a suscitare diversi malumori, in molti sono entusiasti. Come la sovrintendente al polo museale Cristina Acidini che ha detto: "Da storica dell'arte non posso che applaudire all'iniziativa che viene incontro a nostre segnalazioni. Come cittadina e grande utilizzatrice di mezzi pubblici, prima di esprimere un giudizio, valuterò il progetto alternativo".

Il progetto del tram, infatti, non è stato cancellato. Al momento si discute su due possibili alternative: una deviazione verso piazza San Marco a est della cattedrale e un'altra a ovest in direzione di Piazza della Repubblica.

viaggi.excite.it fa parte del Canale Blogo Social - Excite Network Copyright ©1995 - 2017