Excite

Flower Parade 2015, l’Olanda si copre di fiori: il programma

  • Fonte Foto Twitter @montaserbakry

Si avvicina la 68esima edizione del Bloemencors. Si tratta della parata di fiori nota anche come Flower Parade che inizia il 21 aprile 2015 alle 9:30 e si conclude il 25 dello stesso mese.

Guarda il cortometraggio di animazione della compagnia aerea KLM sulla mascotte Bluey che partecipa alla Flower Parade 2015

La manifestazione conta ormai circa 70 anni di storia e anche questa volta non mancherà la tappa del parco botanico Keukenhof, noto anche come "giardino d'Europa".

42 sono i chilometri che vengono percorsi attraverso la colorata regione delle dune e dei tulipani partendo dalla località balneare di Noordwijk (nota soprattutto come la città dei fiori per eccellenza) fino ad Haarlem, una cittadina a circa 20 km da Amsterdam e al centro di una regione famosa per la coltivazione dei fiori.

Questa edizione, a differenza di quelle degli anni passati, ha il privilegio di rendere omaggio alla famiglia reale olandese che proprio nel 2015 raggiunge i 200 anni dalla fondazione del Regno dei Paesi Bassi (1815). Venti saranno i carri e trenta le auto addobbate di fiori che sfileranno e attraverseranno le località di: Voorhout, Sassenheim, Lisse, Hillegom, Bennebroek, Heemstede e, come abbiamo già detto, Haarlem.

A decorare questa splendida manifestazione non saranno solo i tulipani. Questi infatti avranno certamente un ruolo importante, ma anche giacinti e narcisi contribuiranno a rendere unica l’intera festa.

Una volta conclusa la parata, i carri e le auto rimarranno esposte nel Grote Markt (Piazza del mercato) di Haarlem fino alle ore 17 del giorno successivo (26 aprile 2015).

Per chi vorrà trattenersi oltre la Flower Parade, il 27 aprile, come ogni anno, gli olandesi celebreranno il Koningsdag (o Giorno del re). Si tratta di un evento molto importante per i cittadini (che usano vestirsi di arancione da capo a piedi) e naturalmente anche per la famiglia reale olandese, la Casa degli Oranje-Nassau che festeggia con il popolo il compleanno del Sovrano. Anche questa è una manifestazione unica in quanto i canali si riempiono di migliaia di barche addobbate con bandiere e palloncini e le strade si affollano di persone del luogo ma anche di turisti.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2018