Excite

Frecciarossa 1000 di Trenitalia, dal 14 giugno Roma-Milano in meno di 3 ore

  • Fonte Foto Twitter @e_pagliarini

E’ stato inaugurato il nuovo treno Frecciarossa 1000 che percorrerà il tragitto Roma-Milano in meno di 3 ore. Il primo dei 50 ordinati da Trenitalia, uscito dagli stabilimenti di AnsaldoBreda e Bombardier con una speciale dedica a Pietro Mennea, è partito da Milano Centrale alle 13.30 ed è arrivato a Roma Termini alle 16.25 terminando così il viaggio (senza fermate intermedie) in sole 2 ore e 55 minuti.

Airbus aggiunge tre posti a fila, volare stretti a prezzi bassi

Prima di entrare in servizio commerciale con otto corse al giorno il prossimo 14 giugno 2015, lo scorso 25 aprile è stato “battezzato” dall’attuale Presidente della Repubblica Mattarella. Il Capo dello Stato infatti è salito sul treno superveloce dopo aver partecipato a una delle manifestazioni in programma per celebrare l'anniversario della Liberazione. Con lui c’erano anche: i ministri Dario Franceschini e Graziano Del Rio, il prefetto di Milano Francesco Paolo Tronca, il sindaco Giuliano Pisapia, l’ad di Finmeccanica Mauro Moretti e il vertice delle Fs.

Nello stesso evento, Mattarella ha visitato anche il treno storico della Presidenza della Repubblica (che ha viaggiato l'ultima volta nel 1974 per il presidente del Messico) oggi restaurato e ha detto: “A parte il discorso sulla bellezza e l'antichità preferisco il nuovo Frecciarossa 1000 perché il vecchio treno storico del Quirinale era per una sola persona, mentre il nuovo è per tutti”.

La velocità massima del nuovo treno in una prima fase sarà di 300 km/h e Trenitalia ha garantito che già dalle prime corse saranno assicurate prestazioni di assoluta eccellenza in termini di accelerazione, aderenza, frenatura e sicurezza. “Altrettanto eccellente il comfort – ha comunicato Trenitalia -, garantito, tra l’altro, da ampie poltrone ergonomiche, corridoi spaziosi, ambienti insonorizzati e con vibrazioni pressoché inesistenti, luci a led e servizi studiati per rispondere al meglio alle diverse esigenze e necessità di ogni viaggiatore”.

Inizialmente le corse saranno otto sulla rotta Roma-Milano, con quattro prolungamenti su Napoli, sette su Torino e quattro fermate a Rho Fiera Expo Milano 2015. L’offerta aumenterà da settembre con l’utilizzo del nuovo treno su altre sei corse e, ancora, a dicembre 2015, quando i collegamenti effettuati con il 1000 saliranno a 22 al giorno.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2019