Excite

Frecciarossa, da settembre il collegamento da Roma a Malpensa

Sarà operativo a partire dal prossimo settembre il collegamento dall'aeroporto di Malpensa a Roma, effettuato dal treno ad alta velocità Frecciarossa. Secondo quanto fatto sapere dall'assessore alle infrastrutture e mobilità della Regione Lombardia, Raffaele Cattaneo, il servizio sarà avviato con due coppie di treni.

Nel corso del Consiglio regionale straordinario su Malpensa che si è tenuto a Volandia, il museo del volo ricavato negli hangar della Ex Caproni, Cattaneo ha detto: 'Da settembre il Frecciarossa arriverà da Roma e Bologna a Malpensa, attraverso il passantino che collega la Stazione Centrale a Garibaldi e alla Bovisa, che sarà pronto alla fine di luglio'.

L'assessore ha poi spiegato: 'Io e tutta la Giunta ci sentiamo impegnati a continuare su quelle che sono le priorità per l'aeroporto di Malpensa affinché possa percorrere ancor più questa strada di rilancio che oggettivamente si è già avviata, anche in modo sorprendente, rispetto a quel che potevamo pensare due anni fa. Malpensa ha scelto una strada di sviluppo senza Alitalia e mi pare che questo sviluppo ci sia stato'.

Secondo quanto sottolineato da Cattaneo 'da settembre inizierà il servizio commerciale di due coppie di treni Frecciarossa che collegheranno Milano Centrale con l'aeroporto e con l'entrata in vigore dell'orario invernale partirà il collegamento Centrale-Malpensa, integrativo del Malpensa express, che oggi parte da Cadorna'. L'assessore ha affermato: 'L'obiettivo è consentire, alla distanza di 15 minuti, quattro collegamenti all'ora da Milano a Malpensa: due che partono da Cadorna e due dalla Centrale. Alcuni veloci, come il Frecciarossa o l'attuale Malpensa Express in 29 minuti e alcuni con delle fermate intermedie. Il tutto prestando attenzione a non perturbare il traffico dei pendolari'.

 (foto © LaPresse)

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2019