Excite

Friuli Venezia Giulia e l'evento 'Calici di stelle 2010'

Fino alle 23 di domani martedì 10 agosto, la celebre notte di San Lorenzo, in varie località del Friuli Venezia Giulia è in scena l'evento 'Calici di stelle 2010'. Si tratta di uno dei più importanti eventi estivi che prendono vita proprio nella notte delle stelle cadenti. La manifestazione, organizzata da Movimento Turismo del Vino e Città del Vino, è dedicata alle degustazioni di vini regionali.

Nelle più belle località della Regione verranno allestiti banchi d'assaggio degli eccellenti vini del Friuli Venezia Giulia. Sommelier ed esperti racconteranno il vino e consiglieranno nella degustazione. Ma non solo. L'evento sarà arricchito da un variegato programma d'intrattenimento che punta a coniugare il piacere della degustazione alla magica atmosfera dei luoghi in cui prenderanno vita concerti, esibizioni e spettacoli.

La tredicesima edizione di 'Calici di stelle 2010' vedrà protagoniste undici località: Grado, San Daniele del Friuli, Udine, Duino Aurisina, Clauiano, Buttrio, Corno di Rosazzo, Manzano, San Floriano del Collio, Bertiolo, Casarsa della Delizia. Acquistando il calice serigrafato Calici di Stelle, per un costo di 5 euro, si avrà diritto a tre assaggi. Grande protagonista delle degustazioni sarà il Friulano, vino bandiera del territorio. Parte del ricavato della manifestazione sarà devoluto in beneficenza all'Associazione Sport Cultura Solidarietà.

L'assessore regionale alle risorse agricole naturali e forestali Claudio Violino ha affermato: 'Il vino è da sempre un prodotto non solo dell'agroalimentare regionale, ma anche un prodotto in grado di inglobare la cultura di una popolazione e di una terra unica e particolare come quella friulana. Il consumo di vino non è da considerarsi alla stregua di altre sostanze pericolose come le droghe, ma va inteso come un elemento di cultura, al quale bisogna essere educati in modo corretto. In particolare il vino regionale, con il suo prodotto trainante, il Friulano, deve diventare sinonimo di identità e territorio equilibrato da far conoscere nel mondo'.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2019