Excite

Friuli Venezia Giulia, nel calendario scolastico arriva la settimana bianca

In Friuli Venezia Giulia è in esame una riforma del calendario scolastico che prevede un periodo di chiusura delle scuole per la settimana bianca. La novità potrebbe entrare in vigore già da settembre. Ecco dunque che in Friuli l'anno scolastico 2010-2011 potrebbe iniziare 4 o 5 giorni prima del previsto e finire 2 o 3 giorni più tardi per ricavare, intorno a metà febbraio, una settimana di vacanza.

Come si legge su La Repubblica, l'idea è venuta ad alcuni consiglieri della maggioranza di centrodestra che hanno presentato un ordine del giorno. La giunta lo ha poi approvato durante il varo della locale Finanziaria 2010, impegnandosi a renderlo esecutivo dal prossimo anno scolastico.

Il primo firmatario, Roberto Asquini, ha spiegato: "Solo in Italia abbiamo una sosta estiva dalla scuola così lunga. Meglio accorciarla e avere pause più sfruttabili durante l'anno. Una settimana di riposo a febbraio sarà utile agli studenti, ma anche al turismo e all'economia perché porterebbe sulle nostre montagne le famiglie. E, per il clima che abbiamo, rubare qualche giorno a giugno e settembre non penalizzerà le nostre località marittime".

L'assessore all'Istruzione, Roberto Molinaro, ha detto: "Dobbiamo ancora fare alcuni passi tecnici ci sono comunque scadenze da rispettare come le date degli esami nazionali. Dobbiamo parlarne con l'Ufficio scolastico regionale". Ma a quanto pare le condizioni ci sono.

 (foto © LaPresse)

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2018