Excite

Gallarate, il MAGa presenta Modigliani

Dal 19 Marzo al 19 giugno 2010 il Nuovo Museo d'arte di Gallarate (MAGa) ospiterà la mostra 'Il mistico profano. Omaggio a Modigliani'. L'esposizione vuole essere un omaggio alla figura e all'opera di Amedeo Modigliani e con questa intenzione verranno presentati dipinti e disegni provenienti da musei e collezioni importanti.

Ma la mostra non sarà solo l'occasione per ammirare le opere dell'artista, verranno infatti esposte anche fotografie, epistolari, scritti autografi e materiali di studio. Tutti documenti che verranno esposti in originale e provengono dal Modigliani Institute di Roma.

Ed è propio con questo omaggio a Modigliani che la Fondazione Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea Silvio Zanella Onlus, presieduta da Angelo Crespi, inaugura la sua nuova sede museale. Il MAGa, diretto da Emma Zanella, aprirà le porte al pubblico, a quarant'anni dalla sua costituzione, in un complesso architettonico di grande prestigio firmato da Maria Luisa Provasoli e da Permichele Miano e Carlo Moretti, secondo un progetto museologico dello Studio Pandakovic e Associati. Fondata nel 1966, la Galleria d'Arte Moderna di Gallarate è una delle più importanti sul territorio nazionale per ricchezza della collezione permanente.

Foto: Amedeo Modigliani 'Autoritratto'

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2018