Excite

Molti gli itinerari del geoturismo in italia

Viaggiare è sicuramente qualcosa di emozionante. E' una sensazione che ben sanno spiegare gli amanti del geoturismo, che in Italia sono in notevole aumento. Un modo di spostarsi da un luogo all'altro non soltanto per puro divertimento ma con uno scopo preciso: valorizzare le caratteristiche di un luogo sotto tutti gli aspetti.

Alla scoperta delle bellezze del pianeta Terra

Chi ama l'ambiente vuole conoscere da vicino i luoghi ed i fenomeni naturali che in essi avvengono. Il geoturismo è nato allo scopo di conservare e migliorare le unicità dei luoghi, capire il perchè accadono certi eventi. L'Italia è un paese ricco di itinerari geoturistici dal punto di vista della bellezza e della cultura dell'ambiente. Il turismo a tema è l'anima del geoturismo. La presenza di molti parchi, vulcani, grotte e paesaggi stupendi creano tante occasioni di viaggi per il geoturismo in Italia.

Impossibile non ricordare la zona montana del territorio marco-umbro. La visita delle Grotte di Frasassi è l'occasione per rendersi conto dei continui mutamenti geologici che subisce il paesaggio. La gola di Rio Freddo, con le sue cascate, regala un paesaggio suggestivo che fa sentire completamente immersi nella natura. La visita alla vicina grotta di Monte Cucco, formatasi per la natura calcarea della roccia, crea l'opportunità di visitare il parco naturale umbro.

L'isola d'Elba è la massima espressione del patrimono italiano dal punto di vista geologico. E' rinomata nel mondo per la diversità delle rocce e per l'abbondanza di minerali. La presenza del mare completa l'interesse del geoturismo nell'isola. Molti gli itinerari e le escursioni possibili in questo territorio, degno di nota è il Monte Capanne, non soltanto per la sua notevole altezza ma anche perché offre agli amanti del trekking percorsi indimenticabili.

Conoscere la natura attraverso i geoparchi

L'Italia è il paese europeo con un maggior numero di geoparchi, riconosciuti tali dall'Unesco. E' la forma più semplice per avvicinare i più giovani al geoturismo. In Italia si registra anche la presenza di geoparchi minerari nelle isole maggiori, ma anche in alcune regione del centro-nord. Ancora una volta questo nostro bel Paese si distingue, grazie ai tanti tesori ambientali.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017