Excite

Giamaica: quando andare e quando non!

  • paesionline.it

Giamaica, quando andare?

Dal punto di vista climatico, le temperature dell'isola variano lungo la costa tra i 22 e i 31 gradi. Poco più basse nell'entroterra a seconda dell'altitudine. I clima della Giamaica è tropicale, ma piacevolmente mitigato dai venti alisei che soffiano da nord-est. Tra maggio e ottobre sono i mesi più piovosi, quando possono anche presentarsi uragani. Il periodo migliore per andare in Giamaica è quindi tra dicembre e aprile, ossia nei mesi più secchi dell'anno. È questo ovviamente il periodo dell'anno in cui l'isola registra il maggiore afflusso turistico.

Eventi, festival e Carnevale

Il calendario giamaicano è ricco di manifestazioni artistiche, culturali, musicali e sportive. A luglio e ad agosto, ad esempio, nei pressi di Ocho Rios e Montego Bay si tengono il Reaggae Sunsplash e il Reggae Sumfest, gli eventi musicali più scatenati della Giamaica. A febbraio invece, si svolge nel campus universitario della capitale Kingston, il Carnevale. Festa cui i giamaicani tengono in particolar modo, ma alla quale accorrono anche i turisti. Infine lo Jonkano, la tradizionale festa in maschera che risale all'epoca degli schiavi, si tiene nel periodo natalizio.

Cricket e regate in Giamaica

Nello stesso periodo del Carnevale, per gli amanti delle regate, segnaliamo la Pienappale Cup Yacht Race, che parte da Miami e dopo 1300 km circa di navigazione termina a Montego Bay. Gli incontri di cricket, sport amato dai giamaicani, si tengono invece durante tutto l'anno. Ad aprile però si disputa a Kingston la competizione ufficiale: il Cable Wireless Test Match.

viaggi.excite.it fa parte del Canale Blogo Social - Excite Network Copyright ©1995 - 2017