Excite

Giornata del camminare 2013, i percorsi in tutta Italia

  • giornatadelcamminare.org

Una passeggiata per scoprire l’importanza della mobilità sostenibile e la bellezza degli itinerari urbani: è questo l’obiettivo della Giornata nazionale del camminare, l’evento in programma domenica 13 ottobre organizzato da FederTrek, con il patrocinio del ministero dell’Istruzione, del patrocinio del ministero dell’Ambiente e dell’Anci.

Durante la giornata sarà anche assegnato il premio “Città amica del camminare 2013” alle città più virtuose nella promozione e nella realizzazione di progetti di mobilità sostenibile. Grazie al Protocollo d’Intesa siglato da Federtrek e dal MIUR, anche le scuole d’Italia saranno coinvolte in questa iniziativa.

Anche questa seconda edizione della Giornata dedicata alle passeggiate in città (ma anche in campagna in montagna) riunisce diversi luoghi in tutta Italia. Dal Trentino alla Sicilia, tantissime sono le città che hanno aderito all’appello in favore della mobilità sostenibile, organizzando percorsi tematici e itinerari più o meno turistici per valorizzare anche il proprio patrimonio culturale e artistico.

Ad esempio, a Napoli l’appuntamento è alla collina di Capodimonte per il “Progetto Collina Gentile” che punta sulle energie rinnovabili, sull’ambiente e sulla valorizzazione dei beni ambientali e culturali del territorio compreso fra Via Foria e Capodimonte, troppo spesso dimenticato e abbandonato. A Roma, invece, l’Ente Regionale Parco di Veio propone una camminata da Formello a Isola Farnese, con pranzo al sacco e visita del borgo e del parco archeologico. Si cammina insieme anche a Milano: la partenza è fissata alle 15 all’Oasi WWF di fronte al Municipio di San Giuliano per una passeggiata fino a via Risorgimento.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2019