Excite

Giornata delle Ferrovie dimenticate: il 3 marzo, visite guidate ai vecchi itinerari ferroviari

  • Wikimedia Commons

Percorsi dimenticati lungo linee ferroviarie dismesse: sono oltre 50 gli eventi in programma in tutta Italia domenica 3 marzo in occasione della sesta edizione della Giornata Nazionale delle Ferrovie Dimenticate, patrocinata dall'associazione CoMoDo (Confederazione per la mobilità dolce) che da anni si batte per valorizzare e conservare le linee ferroviarie dismesse in Italia (circa 6.400 chilometri sul totale della rete).

In Emilia- Romagna è possibile rivivere una giornata alla scoperta della linea ferroviaria della Porrettana, con un’escursione in treno e a piedi attraverso le zone più caratteristiche. Appuntamento per il treno regionale delle 8,04, in partenza da Piazzale Ovest della stazione di Bologna Centrale per un viaggio della durata di circa un’ora, attraverso la valle del Reno, passando per la Rupe di Sasso Marconi e per la cittadina di Marzabotto. Una volta arrivati a Porretta Terme si prosegue lungo un’altra ferrovia che corre parallela al fiume Reno in direzione Pistoia. A Castagno comincia la passeggiata a piedi che si concluderà alla stazione di Corbezzi, da dove riprendere il treno per Bologna.

Nelle Marche è in programma una camminata ecologica, culturale e gastronomica sulle tracce della vecchia linea ferroviaria Adriatico-Appennino (57 km), che collegava le colline marchigiane alla costa: la passeggiata a piedi si snoda lungo un percorso di 11 chilometri dal centro storico di Fermo fino alla spiaggia; intorno a ora di pranzo è prevista la sosta a Porto S. Giorgio (FM).

Nel Lazio si potrà riscoprire la ferrovia Roma - Fiuggi – Frosinone, inaugurata nel 1916 e dismessa nel 1984, che si inerpica lungo un percorso tortuoso che, in parte, è stato trasformato in una bellissima pista ciclabile. L’unico tratto ferroviario perfettamente conservato – di circa 500 metri - è compreso all’interno del museo della Ferrovia a Colonna, compreso nella visita. Il programma completo degli eventi organizzati per la Giornata delle ferrovie dimenticate, regione per regione, aggiornato in tempo reale si può consultare sul sito.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017