Excite

Giornata Europea della Cultura Ebraica 2013, 29 settembre: eventi in tutta Italia

  • ucei.it

Un appuntamento per far conoscere la cultura e le tradizioni ebraiche, superando luoghi comuni e pregiudizi: è in programma domenica 29 settembre la Giornata Europea della Cultura Ebraica, alla quale l'Italia aderisce con eventi, visite guidate, conferenze, concerti, mostre e spettacoli in 66 città.

Quest'anno i festeggiamenti e le celebrazioni partiranno da Napoli, dove vive una comunità che festeggia i 150 anni dalla sua fondazione: appuntamento alle 11 a Villa Pignatelli per un incontro sulla “Storia della presenza ebraica a Napoli”; si prosegue con le visite guidate alla Sinagoga di via Cappella Vecchia, che in serata ospiterà anche un concerto di musica sefardita e aschenazita.

Diverse le iniziative in programma anche a Roma: si parte alle 9.30 con una passeggiata in bicicletta attraverso i luoghi della città ebraica, mentre nel pomeriggio si terrà l'incontro dedicato alle piante della Bibbia. Dalle 10 alle 18 il Museo Ebraico di Roma apre le sue porte per alcune visite guidate gratuite al Tempio maggiore in italiano e inglese (alle 21 il concerto del coro).

Ricco il programma degli eventi a Venezia: alle 9.30 si terrà la visita guidata all'antico cimitero ebraico del Lido, mentre nel ghetto aprirà (dalle 10 alle 19) il Museo ebraico, con le sinagoghe Tedesca, Canton e Levantina e la mostra "Vite Spinata" di Debra Werblud. Alle 21, invece, si terrà un concerto di musica klezmer al campo di Ghetto nuovo.

A Milano, infine, visite guidate alla Sinagoga Centrale (dove saranno in programma anche un recital musicale con Omer Meir Wellber e una Lectio Magistralis di Marek Halter), una grande tavolata lungo i portici della Besana per assaggiare i piatti tipici dello Shabbat e un incontro con il regista e scrittore Amos Gitai al Teatro Franco Parenti.

viaggi.excite.it fa parte del Canale Blogo Social - Excite Network Copyright ©1995 - 2017