Excite

Giornata mondiale del Libro 2014, gli eventi in programma nelle città italiane

  • unesco.org

Si festeggia oggi 23 aprile la Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d’Autore, la manifestazione con il patrocinio della Conferenza generale dell'UNESCO per scoprire e promuovere il piacere della lettura. L'idea di festeggiare i libri è nata in Catalogna dove il 23 aprile, giorno di San Giorgio, una rosa viene tradizionalmente data come un dono per ogni libro venduto.

Si ispira all'origine della festa l'iniziativa in programma a Torino dove - in attesa dell'inizio del Salone Internazionale del Libro, in programma l'8 maggio - si festeggerà la Giornata mondiale del libro con “Una rosa di libri”: a tutti coloro che decideranno di acquistare un libro verrà donata una rosa. Oltre 50 librerie indipendenti si raduneranno in piazza Palazzo di Città e ognuna di esse presenterà un libro e un autore.

A Roma la Giornata mondiale del libro 2014 si festeggia con l'iniziativa "Pagine viaggianti": nelle stazioni della Metro A (Cipro) e della Metro B (Piramide), i passeggeri troveranno volontari che regaleranno loro dei libri. L'iniziativa è in programma dalle 8 alle 20 e tutti potranno ricevere (e portare) libri in regalo. L'evento sarà arricchito da performance di lettura di autori emergenti.

Al museo MAXXI, invece, si tiene un'iniziativa ispirata al finale del romanzo "Fahrenheit 451" di Ray Bradbury: alle 18.45 scatterà il segnale “Buona lettura a tutti!” che darà inizio al flash mob, durante il quale i partecipanti leggeranno il proprio libro preferito ad alta voce. A Piazza Vittorio, infine, verranno distribuiti oltre 2000 volumi a tutti i lettori, alcuni dei quali saranno donati alle associazioni che si occupano di integrazione per i cittadini stranieri.

viaggi.excite.it fa parte del Canale Blogo Social - Excite Network Copyright ©1995 - 2017