Excite

Giornata mondiale dell’ambiente 2013: gli eventi in Italia e nel mondo

  • unep.org

Si celebra oggi la Giornata mondiale dell’ambiente 2013: celebrata per la prima volta nel 1972 per iniziativa dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, quest’anno è dedicata al tema degli sprechi alimentari. "Pensa, semina, risparmia. Reduce your footprint" è lo slogan della 39esima edizione, il cui obiettivo è sensibilizzare la popolazione mondiale a ridurre il proprio impatto sull’ambiente riducendo gli sprechi alimentari, visto che un terzo del cibo commestibile viene quotidianamente sprecato.

Come luogo ufficiale della Giornata mondiale dell’ambiente 2013 quest'anno è stata scelta la Mongolia, celebrata anche da una maratona a Ulaan Bator, ma in tutto il mondo si susseguono gli eventi in difesa dell’ambiente. A Copenaghen, ad esempio, proprio in questi giorni è stato deciso lo stop alle auto entro il 2025.

Per celebrare la Giornata mondiale dell’ambiente 2013 è stato anche prodotto un video, realizzato dallo studente spagnolo Gastón Lisak, che sarà proiettato da oggi fino alla fine del mese a Times Square e Piccadilly Circus a Londra: nelle immagini vengono mostrate frutta e verdura tagliate, sbucciate, poggiate su sfondi che cambiano colore.

Anche l’Italia partecipa alla Giornata mondiale dell’ambiente 2013 con diverse iniziative organizzate nelle città più importanti. A Milano partirà la campagna di sensibilizzazione “Basta mozziconi a terra”: in programma laboratori per bambini e adulti sul rispetto dell’ambiente e sulla raccolta differenziata, per far comprendere quanto possa essere dannoso gettare per terra le cicche di sigaretta.

A Roma è previsto un evento per riflettere sull’efficienza energetica e sul risparmio che possono garantire le nuove tecnologie e le buone pratiche d’uso, con l’obiettivo di ottenere una riduzione dell’impiego delle risorse naturali e limitare i danni dell’inquinamento . Bologna partecipa alla Giornata mondiale dell’ambiente 2013 con l’iniziativa “Vivere a spreco zero”, organizzata da Andrea Segrè, fondatore di Last Minute Market, che spiegherà come ridurre gli sprechi alimentari. Stand green anche a Firenze, dove i visitatori riceveranno in regalo degli alberi offerti dalle aziende sponsor dell’iniziativa.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017