Excite

Giornate Europee del Patrimonio il 29 e il 30 settembre: musei e cultura gratis in Italia

  • Wikimedia Commons

Con oltre 1500 eventi in tutta Italia, è in programma il 29 e il 30 settembre il tradizionale appuntamento con le Giornate Europee del Patrimonio 2012. Il tema di quest'anno sarà “L’Italia tesoro d’Europa”: grazie alla collaborazione tra MiBAC, FAI e Autostrade per l’Italia, sarà possibile visitare i musei, i siti archeologici, gli archivi e le biblioteche che apriranno gratuitamente le proprie porte al pubblico per il weekend dedicato all'eccellenza artistica italiana (ad eccezione del Colosseo e del Foro Romano che offriranno l’ingresso a metà prezzo).

Alle Giornate Europee del Patrimonio 2012, sponsorizzate dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea con l'obiettivo di avvicinare il pubblico all’arte, hanno aderito 49 Stati europei. Tra gli obiettivi principali dell'iniziativa - nata ormai quasi cinquant'anni fa, nel lontano 1954 - c'è anche la necessità di sensibilizzare il pubblico e il mondo della politica alla protezione del patrimonio storico artistico.

La novità di quest’anno è la partecipazione del Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca, delle Regioni e Province autonome e del Fondo Edifici di Culto, che offriranno al pubblico la possibilità di accedere gratuitamente ai loro siti.

Tantissimi gli appuntamenti imperdibili: a Roma è da segnalare l'apertura gratuita della Casa di Goethe, con annessa visita guidata ai nuovi spazi al secondo piano che ospitano la biblioteca storica dei tedeschi a Roma e la mostra sui disegni italiani di Goethe con fogli originali provenienti da Weimar. Molto suggestivo anche il Complesso di San Francesco a Ripa, dove è possibile visitare il convento e la chiesa, che ospita la statua della Beata Ludovica Albertoni di Gian Lorenzo Bernini. Aperta al pubblico anche l’antica cisterna seicentesca, uno dei luoghi più segreti e raffinati della Roma Barocca.

Porte aperte anche al Palazzo Reale di Torino che propone, oltre alla visita libera al Primo Piano Nobile unito di recente all’Armeria Reale, anche alcune visite guidate alle collezioni e gli oggetti preziosi presenti nelle sale degli Appartamenti dei Principi. Passeggiate in bicicletta a Napoli: l'evento di punta è "Al Pausilypon in bicicletta", in programma domenica 30 settembre alle 9. Partenza da Castel dell’Ovo arrivo alla grotta di Seiano a Coroglio, parte del Parco archeologico ambientale del Pausilypon (prenotazione obbligatoria).

Per conoscere gli altri appuntamenti organizzati in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, in tutte le regioni italiane, è possibile consultare il sito del Mibac.

g

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2020