Excite

Giornate Nazionali ADSI 2015, oltre 200 dimore storiche italiane aperte al pubblico

  • Fonte Foto Facebook @Associazione Dimore Storiche Italiane

Oltre 200 dimore storiche italiane apriranno le porte al pubblico sabato 23 maggio 2015 e domenica 24. Stiamo parlando della quinta edizione delle “Giornate Nazionali A.D.S.I.”, l’iniziativa lanciata dall’Associazione delle Dimore Storiche Italiane con il Patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, che ha l’obiettivo di aumentare la consapevolezza del ruolo fondamentale dei beni culturali di proprietà privata all’interno del patrimonio storico-architettonico italiano.

Piano City Milano 2015, tre giorni di concerti gratis sparsi per la città: programma

L’edizione di quest’anno si terrà in concomitanza con l’EXPO 2015 e sarà quindi un’occasione speciale per riscoprire la grande tradizione enogastronomica italiana, di cui i proprietari di dimore storiche sono attenti custodi.

Il programma dell’A.D.S.I. (pubblicato nel sito dell’Associazione) prevede visite gratuite presso cortili, palazzi, ville e giardini solitamente chiusi al pubblico. I curiosi che parteciperanno all’evento saranno guidati dai proprietari alla scoperta di affascinanti residenze di campagna, sede di aziende agricole, e di cantine italiane di prestigio.

I temi sui quali è stata strutturata l’intera manifestazione sono: la tutela del patrimonio storico-architettonico e del territorio e valorizzazione di produzioni agricole d’eccellenza, in particolare vitivinicole e olearie. Saranno infatti creati spazi esperienziali volti a immergere i visitatori nella cultura dei luoghi e a rinnovare la conoscenza di tecniche di produzione tramandate nel tempo, con il prezioso contributo di mastri vinai e oleari.

I maestri artigiani, così come è stato fatto nella scorsa edizione, assumeranno un ruolo chiave durante le Giornate Nazionali ADSI. Questi infatti saranno impegnati nella manutenzione delle dimore storiche aperte limitatamente al pubblico. Parteciperanno: restauratori, corniciai, vetrai, ceramisti, marmisti, bronzisti, argentieri, orologiai, mosaicisti e pittori che mostreranno al pubblico le loro realizzazioni e daranno dimostrazioni delle loro attività.

Ma non è finita qui. Oltre alle visite guidate ci saranno numerosi eventi culturali a fare da cornice a questa meravigliosa immersione nell’arte. Sono state organizzate mostre, concerti e spettacoli teatrali, con l’obiettivo di coinvolgere un vasto pubblico di ogni fascia di età.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2019