Excite

A Göteborg sboccia la primavera

Dopo Stoccolma, è Göteborg la città svedese che attrae il maggior numero di turisti stranieri: con la primavera e l’allungamento delle giornate, la città portuale risorge e propone attrazioni di tutti i tipi, oltre a negozi e ristoranti in cui gustare le specialità della cucina svedese. Il cuore della città è il Maritiman, il museo marittimo galleggiante, ormeggiato lungo la banchina sud del fiume: nel museo sono ospitate 19 navi, insieme a diverse esposizioni dedicate ai traffici, alla pesca e all'industria delle costruzioni navali e al grande l'acquario che riproduce l'habitat marino del Mare del Nord. A testimonianza della vocazione marittima della città svedese, nel porto è visitabile la ricostruzione di un grande veliero commerciale affondato 250 anni fa.

Per gli amanti delle scienze, da non perdere il centro di scoperte scientifiche Universeum, che ospita collezioni tematiche di astronomia, fisica e geologia, oltre a un’interessante ricostruzione della foresta tropicale amazzonica.

Göteborg ospita diversi musei di prestigio, ma riserva tante piacevoli sorprese anche per un tour all’aperto: per avere una visione di insieme, basta prendere al volo uno dei tanti bus turistici che fanno il giro della città, oppure fare una corsa sul suggestivo ‘vintage tram’ magari abbinata a un’escursione sull'acqua con i battelli in partenza da Kungsportsbron, che in un’ora permettono ai turisti di navigare tutte le vie d'acqua della città.

Per chi invece volesse approfittare delle boutique della città per fare shopping, il quartiere da non trascurare è Haga, facilmente raggiungibile a piedi o con i mezzi pubblici e ricco di negozi di antiquariato che si affiancano agli atelier degli artisti più in voga. Con le belle giornate di primavera, poi, è d’obbligo una gustosa cena all’aperto in uno dei tanti bar o ristoranti che trasferiscono i tavoli all’esterno per far assaporare le delizie della cucina svedese.

Göteborg è anche la città ideale per gli amanti di parchi e giardini. Immancabile una passeggiata a Slottskogen, il parco che si estende nella zona sudovest della città e che offre splendide vedute del panorama. Per gli amanti del giardinaggio, invece, è da consigliare una visita al Giardino Botanico di Göteborg, raggiungibile con il tram.

Fonte: © digirockscorner.blogspot.com

viaggi.excite.it fa parte del Canale Blogo Social - Excite Network Copyright ©1995 - 2017