Excite

Grand Place Bruxelles: centro turistico della capitale belga

Chi visita Bruxelles non è soltanto il turista diretto alla Commissione Europea, ma è anche il turista attratto dalla cultura e dalle tradizioni del cuore del Belgio. Il cuore della vita a Bruxelles è la Grand Place.

Situata al centro della città, la Grand Place di Bruxelles è il polo delle corporazioni: L’Hotel de Ville (il municipio) e la Maison du Roi, il famoso museo della città. Si tratta di una delle piazze più belle del mondo, diventata nel 1998 patrimonio dell’UNESCO.

L’Hotel de Ville è un’antica costruzione risalente al ‘400, al vertice del quale è situata la statua di San Michele, protettore della città. La piazza, col suo ampio raggio, è stata ricostruita interamente nella pietra originale dalle corporazioni che si sono succedute nel corso della storia. Il risultato è davvero spettacolare, una perfetta commistione di stili e di materiali che rendono la piazza davvero imparagonabile. Esiste qui una armoniosa integrazione tra stili architettonici diversi: gotico, barocco e Luigi XIV.

La Maison du Roi, inoltre, è una delle principali attrazioni di Bruxelles. Precedentemente era un edificio in legno adibito a vendere il pane. Successivamente la costruzione fu destinata ai servizi amministrativi del duca Barbante e poi interamente ristrutturato in stile neogotico. L’incendio del ’65, però, distrusse l’intero edificio, lasciando inalterate solo alcune pareti in pietra e la Torre dell’Hotel de Ville.

Caratteristici sono gli spettacoli di luci nel periodo natalizio, quando la Grand Place viene adibita a festeggiamenti e spettacoli davvero suggestivi.

viaggi.excite.it fa parte del Canale Blogo Social - Excite Network Copyright ©1995 - 2017