Excite

Grecia, guida alle isole da scoprire: da Koufonissi a Ithaca

  • Wikimedia Commons

Non solo Mikonos, Santorini, Creta e Rodi: oltre a queste isole, tra le mete estive più gettonate d'Europa, la Grecia offre una miriade di isolette dove è possibile trascorrere una vacanza in relax e tranquillità, ancora al riparo dal turismo di massa.

Le immagini delle isole della Grecia

Tra le destinazioni meno frequentate dai turisti, ma che non hanno nulla da invidiare alle mete più conosciute della Grecia, c’è sicuramente l’arcipelago delle Piccole Cicladi: si tratta di un gruppo di quattro isolette - Koufonissi, Iraklia, Schinoussa e Donoussa – che si trovano a sud-est di Naxos. La più grande è Iraklia, praticamente semi-disabitata: un posto ideale per chi vuole godersi passeggiate solitarie e l’atmosfera della Grecia di un tempo.

Più affollata è Koufonissi, che vanta lunghe spiagge di sabbia. Anche qui il silenzio regna sovrano grazie all’assenza di traffico. La più selvaggia dell’arcipelago è Schinoussa, che ospita ben 17 spiagge, tra cui quelle di Mersini, Tsigoura, Almyri, Livadi e Liolios. Donoussa infine è la più difficile da raggiungere, ma lo spettacolo che si può ammirare una volta arrivati è eccezionale.

E’ entrata nell’immaginario collettivo come la patria di Ulisse, che affronta un pericoloso viaggio pur di tornare a casa: è Ithaca, particolarmente apprezzata da coloro che amano la storia, l'archeologia e la mitologia greca. Nonostante sia così famosa, non è ancora stata scoperta dal turismo di massa e ospita diverse spiagge e piccoli villaggi di pescatori.

E’ al di fuori del circuito del turismo di massa anche l’isola di Folegandros, la più meridionale delle Cicladi occidentali, particolarmente difficile da raggiungere per l’assenza di un aeroporto. L’unico modo per approdare sulle sue meravigliose spiagge è via mare dalle isole vicine. Stesso discorso anche per Skopelos, la più grande dell'arcipelago delle Sporadi settentrionali, un luogo caratterizzato da natura rigogliosa e spiagge romantiche. Fa parte delle Sporadi anche Alonissos , semi-disabitata e particolarmente indicata per gli amanti della natura.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2020