Excite

La Grecia e le sue isole: una fuga dal resto del Mondo

La Grecia e le sue isole rappresentano la fuga, lontano dalla frenetica vita di tutti i giorni. Sono divise in tanti piccoli e grandi arcipelaghi:

Isole ioniche

Le isole ioniche si trovano lungo le coste occidentali della Grecia. Possiedono una vegetazione lussureggiante, meravigliose spiagge e acque turchesi. Alcune isole, come Corfù, Cefalonia e Zante, hanno pure ottime infrastrutture turistiche e molto divertimento. Paxi, Itaca, Lefkada e Kithira invece sono isole più tranquille, per gli amanti del relax!

Creta

Creta è l'isola più grande della Grecia. Paesaggio unico, mare stupendo, colori intensi, villaggi ricchi di storia. Il capoluogo, Iraklion, conserva un museo archeologico con magnifici tesori della civiltà minoica, mentre a Knossos, si trova il palazzo di Minosse e il suo celebre labirinto. Le città che meritano una visita sono: Chania, Rethymno e il pittoresco porticciolo di Aghios Nikolaos.

Cicladi

Le Cicladi sono le più gettonate dal turista. Aride e rocciose, hanno una vegetazione piuttosto scarsa. Le più turistiche sono sicuramente Mykonos, Ios, Paros, Santorini e Naxos che possiedono, ogni tipo di divertimento, ottime infrastrutture turistiche, meravigliose spiagge di sabbia e acque cristalline. Se invece siete alla ricerca di un po’ più di tranquillità, allora vi consigliamo Serifos, Sifnos, Piccole Cicladi, Milos o Folegandros.

Dodecaneso

Le isole del Dodecaneso, si trovano lungo le coste turche. Rodi e Kos dominano il turismo grazie alle magnifiche spiagge, alle ottime infrastrutture turistiche, ai divertimenti serali e alle testimonianze storiche. C’é Karpathos con le sue splendide spiagge, poi ci sono le piccole e incontaminate isole di Leros, Lipsi, Kassos, Chalki e Kastelorizo, il vulcano di Nissiros, Simi con le sue eleganti case neoclassiche, e infine Kalimnos, famosa per le sue spugne. Patmos, Tinos e Astipalea sono isole dalle case bianche.

Isole dell’Egeo settentrionale e orientale

Le isole dell' Egeo, si trovano vicinissime alle coste turche. Si tratta di isole fertili, dal clima mite e dalla natura lussureggiante, ricche di storia e miti. Samos è l'isola più famosa e con le migliori infrastrutture turistiche. Lesbos e Chios sono le più grandi e possiedono paesini medioevali e villaggi pittoreschi, mentre Thassos e Samotracia, sono isole con una meravigliosa vegetazione. Ikaria e Limnos, Fourni, Oinousses, Psarà, Inousses e Aghios Efstratios, sono le più piccole e le meno turistiche, qui potrete trovare spiagge incontaminate e acque cristalline.

Isole Argo-Saroniche

Si tratta di 5 isole di origine vulcanica situate in prossimità di Atene. Sono la meta ideale per chi è alla ricerca di un po’ di pace. Salamina ed Egina sono le più vicine alla capitale e sono anche le più grandi. Poros, Hydra e Spetses invece si trovano vicino alle coste del Peloponneso e sono incantevoli.

Sporadi

Le Sporadi sono un gruppo di isole montuose disperse in un mare limpido. Ricche di vegetazione, costellate da villaggi caratteristici e punteggiate da spiagge. Skiathos è l'isola più turistica delle Sporadi. Skopelos invece è un po’ meno turistica, ma altrettanto splendida. Alonissos e Skyros sono ancora poco visitate dai turisti; ideali per chi è alla ricerca di una vacanza autentica e tranquilla.

viaggi.excite.it fa parte del Canale Blogo Social - Excite Network Copyright ©1995 - 2017