Excite

Grotte in Italia: un viaggio spettacolare

C'è un lato del Bel Paese spesso poco conosciuto, ma molto spettacolare: si tratta delle grotte disseminate in tutt'Italia che fanno sicuramente parte dei luoghi più belli particolari del patrimonio artistico del nostro Paese, al pari delle bellezze architettoniche e culturali che arricchiscono le nostre città. Ecco una panoramica delle mete più maestose

La meraviglia delle grotte italiane

Per un viaggio all'insegna della meraviglia, ecco un itinerario originale delle grotte in Italia. La grotta delle Meraviglie di Maratea è l’unica cavità naturale turistica di tutta la Basilicata e venne scoperta nel 1929: nel corso della visita, della durata di circa 30 minuti, è possibile passeggiare all'interno di una grande sala piena di stalattiti e stalagmiti.

Si trova a pochi chilometri da Amalfi la grotta dello Smeraldo, così chiamata per il caratteristico colore dell'acqua che si riflette sulle pareti della grotta, alla quale è possibile accedere dal mare o via terra, attraverso degli ascensori. La particolarità è il presepe subacqueo, realizzato in ceramica di Vietri e posto sul fondo della grotta nel 1956.

La cavità naturale più visitata d'Italia è quella delle grotte di Frasassi, nelle Marche, che si estendono per circa 13 chilometri tra antri, cavità, stalattiti e stalagmiti molto alte. In provincia di Cuneo si trovano invece le grotte del Caudano, tra le più estese d'Italia: al loro interno sono stati rinvenuti i resti dell'ursus spelaeus, un orso che circa 12.000 anni fa viveva all'interno delle caverne del sud Europa.

Si arriva fino in Puglia per visitare la grotta Zinzulusa, un'area biologicamente protetta che prende il nome dagli "zinzuli" - termine dialettale per indicare gli stracci - che si riferiscono alle stalattiti poste all’ingresso della cavità. Accessibili solo via mare, le grotte del Bue Marino in Sardegna sono state scoperte negli anni Cinquanta e conservano anche alcuni graffiti che risalgono al Neolitico.

Le grotte di Castellana e Pertosa

Tra le grotte più famose in Italia si trovano anche le grotte di Castellana - con un percorso di 3 chilometri, a oltre 70 metri di profondità - e le grotte di Pertosa, le uniche in Italia ad essere attraversate da un fiume sotterraneo, il Tanagro o Negro, il cui corso è stato deviato a scopo di utilizzo energetico

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2019