Excite

Guatemala, una guida per promuovere il turismo responsabile

Qualche giorno fà a Roma è stata presentata una nuova guida per viaggiatori intitolata "Guatemala. Giuda al turismo responsabile" destinata a tutti coloro che vogliono visitare con responsabilità il Guatemala e scoprirne un volto diverso attraverso l'incontro con la comunità maya. E' possibile trovare il volume nei circuiti di turismo responsabile in Italia e Guatemala.

La guida contiene notizie, suggerimenti e indirizzi utili. Come sottolineato dall'Agi, la guida è nata grazie all'iniziativa dell'organizzazione non governativa "Progetto Continenti" e rientra nell'ambito del progetto di educazione allo sviluppo "Dallo sfruttamento turistico allo sviluppo locale: il turismo di comunità in America centrale. L'esperienza del Guatemala". A finanziarla il ministero degli Esteri. L'iniziativa è stata realizzata in collaborazione con Aitr (Associazione italiana Turismo Responsabile), la ong guatemalteca Fundebase, l'Instituto Guatemalteco de Turismo (Inguat) e Fenatucgua, federazione che raggruppa numerosi progetti di turismo comunitario del Guatemala.

Permettere di valorizzare l'esperienza attraverso un modo di viaggiare etico e responsabile che coinvolga le comunità locali nell'offerta di servizi e strutture ricettive, nonché promuovere il rispetto per l'ambiente, la cultura e le popolazioni sono gli obiettivi della guida. Il fondatore e direttore di "Progetto Continenti", Giuseppe Florio, ha spiegato: "In Guatemala il turismo non è diventato un beneficio per le popolazioni più povere, in particolare per gli indigeni. La guida vuole essere un primo passo. Dovremo mantenerla viva e aggiornata".

 (foto © LaPresse)

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2020