Excite

Guida ai più grandi parchi naturali del Mondo

Gli Stati Uniti al Sudafrica i più grandi parchi naturali del mondo continuano ad essere una metà turistica da vedere dal vivo, alcuni tra i paesaggi più belli del nostro pianeta, immersi nella natura selvaggia e incontaminata.

In Sudafrica si trova uno dei parchi naturali più affascinanti del mondo: il Kruger. Oltre 20 mila chilometri quadrati in cui si trovano alcune tra le specie più rare di animali e vegetali. Come il leone, l’elefante africano, il bufalo africano e il rinoceronte nero che ogni anno attirano molti turisti. Il sito da alcuni anni è patrimonio dell’Unesco come riserva di biodiversità.

Un’altra famosa oasi naturale che non ha bisogno di presentazioni è il Parco nazionale delle Galapagos in Ecuador. Sulle isole dell’arcipelago ci sono esemplari faunistici di straordinaria bellezza e la ricchezzo della flora non ha eguali. Lo stesso Darwin rimase affascinato da quest’isola a tal punto che qui elaborò parte della sua teoria sull’evoluzione.

Icona simbolo degli Stati Uniti è invece il parco del Gran Canyon. Un paradiso per naturalisti e geologi, il parco è situato nella gola scavata dal fiume Colorado in Arizona, lunga circa 400 chilometri e profonda due. Sempre negli Stati Uniti anche il parco di Yellowstone, considerato il primo parco naturale della storia, offre una ricchezza di fauna e flora incredibili.

Scendendo più a sud il parco nazionale di Iguazù tra Argentina e Brasile vanta uno dei paesaggi più suggestivi del pianeta grazie alle numerose cascate che si creano quando le acque del fiume Paranà cadono nell’Iguazù.

foto © Saro di Bartolo su Flickr

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2019