Excite

Guida al campeggio: cosa sapere prima di partire

In un periodo di crisi economica, una vacanza sembra un vero e proprio lusso. Eppure è possibile partire anche con un budget ridotto, senza rinunciare ai propri sogni, al proprio relax e alle proprie comodità: la soluzione è il campeggio. Ecco una guida al campeggio per organizzare la vostra prima vacanza in tenda

Al campeggio, tra mare e montagna

Per chi ha a disposizione un budget un po' limitato per la propria vacanza, il campeggio rappresenta una soluzione ideale sia per gli amanti del mare che per gli appassionati di montagna e campagna. Ecco una guida al campeggio utile per chi si destreggia per la prima volta con questo tipo di vacanza, ma anche per i campeggiatori più esperti.

Innanzitutto, chi sceglie di partire in campeggio deve avere una buona capacità di adattamento: infatti, in campeggio si condividono molti spazi comuni (come i bagni, le docce e spesso anche la cucina). Per il cibo, poi, conviene attrezzarsi anche prima della partenza, acquistando alcune derrate che non devono necessariamente essere conservate in frigorifero e che si mantengono anche per alcuni giorni. Non dimenticate pentole, piatti, bicchieri e posate perchè pochissimi campeggi li mettono a disposizione della clientela. Se invece non volete proprio avvicinarvi ai fornelli, c'è sempre la possibilità di andare al ristorante (anche se sarebbe una scelta piuttosto dispendiosa).

Anche se generalmente per il campeggio si sceglie la località di mare, gli amanti della montagna non resteranno delusi. Inoltre in campeggio si può scegliere se dormire in tenda o in bungalow, con tariffe variabili. Sul prezzo del campeggio incidono anche i servizi offerti, come bar, ristoranti, animazione, piscina, campi da tennis, da pallavolo e aree d’intrattenimento o discoteche.

Indirizzi utili per organizzare la vacanza

Per concludere la guida al campeggio, ecco alcuni indirizzi che potrebbero rivelarsi utili al momento di prenotare il vostro soggiorno in campeggio. Per avere un'idea della sistemazione, delle tariffe e dei servizi offerti, è consigliabile il sito campeggi.com, che offre sia una sezione mare che un'area riservata alla montagna, dove è possibile selezionare la struttura che più si addice al vostro gusto e alle vostre esigenze.

viaggi.excite.it fa parte del Canale Blogo Social - Excite Network Copyright ©1995 - 2017