Excite

Guida Blu, vento in poppa a Pollica

  • Foto:
  • bioecogeo.com

Sono Pollica, Salina e Capalbio le località che finiscono sul podio della classifica stilata dalla Guida Blu 2011 di Legambiente e Touring Club che da 11 anni assegnano le 5 vele alle coste italiane, classificando le destinazioni al top per le vacanze sulla base di alcuni indicatori (territorio, qualità delle acque, livello dei servizi e politiche ambientali).


Le località premiate con le 5 vele

In tutto sono 14 le 5 vele sparse lungo la penisola, per un totale di 298 località costiere, 73 lacuali, e 50 grotte marine. Al primo posto si conferma come lo scorso anno Pollica, con le frazioni di Acciaroli e Pioppi: una vera a propria perla del Tirreno, che costituisce un’eccellenza per quanto riguarda la raccolta differenziata e l’utilizzo di energie rinnovabili. Oltre a Salina e Capalbio ad aggiudicarsi il prestigioso riconoscimento delle 5 vele sono anche Posada (Nu), Castiglione della Pescaia, San Vito lo Capo (Tp), Ostuni, Villasimius (Ca), l'isola di Capraia, Noto (Sr), Otranto, Bosa (Nu), Maratea (Pz), e Baunei (Og).


Le regioni al top per territorio e servizi

Secondo questa classifica, a farla da padrona è la Sardegna che, grazie alla permanenza in classifica di ben 4 località, si assicura una media di vele pari a 3.51, in crescita rispetto allo scorso anno (3.4). Entra per la prima volta tra le regioni premiate la Basilicata con Maratea, mentre ne esce la Liguria, ferma con le Cinque Terre a 4 vele. La Campania perde qualcosa in termini di media 'vele'. Vanno invece bene la Puglia, la Toscana, e la Sicilia.


La Guida Blu premia anche i laghi

E le mete premiate dalla Guida Blu non riguardano solo il mare: la classifica delle migliori località per il turismo lacustre vede anche per il 2011 la conferma del primato del Trentino Alto Adige, con i riconoscimenti a Fiè allo Sciliar, sull'omonimo altipiano sopra Bolzano, Appiano, sulla strada del vino e Molveno, con l'omonimo lago in cui si specchiano le Dolomiti di Brenta. Premiati anche Bellagio, sul lago di Como, e Massa Marittima, in Toscana, sul Lago dell’Accesa.

viaggi.excite.it fa parte del Canale Blogo Social - Excite Network Copyright ©1995 - 2017