Excite

Guida di Favignana: alla scoperta dell'isola tra mare e archeologia

Isola dalle numerose testimonianze della storia antica, Favignana è una delle isole Egadi. La sua superficie non è molto estesa, 19 kmq, ma offre numerose spiagge per trascorrere una vacanza in pieno relax. Inoltre, leggendo la guida di Favignana si apprende che l'isola è una riserva naturale ed è possibile ammirare diversi esemplari di fauna e flora mediterranee.

Spiagge e siti archeologici

Favignana è la principale delle isole Egadi in Sicilia, insieme a Levanzo e Marettimo. Consultando una guida di Favignana, basteranno pochi minuti per rendersi conto che una vacanza nell'isola può offrire ai turisti una mare spettacolare, ma non solo: tanti i siti archeologici presenti.

Per quanto riguarda le spiagge, l'isola di Favignana offre la possibilità di rilassarsi sia su di una tranquilla spiaggia a sabbia fine che in una zona con ciottoli all'interno di insenature affascinanti. Cala Azzurra, Calamoni e Lido Burrone sono tre famose spiagge dell'isola: qui ci si potrà immergere in acque davvero limpide. Punta Lunga, Preveto, Faraglioni e Punta sottile sono invece note spiagge a ciottoli in cui godere di tramonti favolosi. Grotta Perciata, Punta Fanfalo e il Cavallo sono zone totalmente rocciose, perfette per chi ama tuffarsi in mare da una certa altezza. Da non perdere è un giro in barca nella famosa Grotta dei sospiri, una delle tante grotte marine dell'isola.

Riguardo all'archeologia, è possibile visitare musei che raccolgono reperti antichi così come è possibile recarsi in siti archeologici a cielo aperto. Famosissime sono le cave di tufo dell'isola: Scalo Cavallo, Cala Rossa e Bue Marino sono le più note. Imperdibili sono i Giardini Ipogei. Famosa zona archeologica è quella di San Nicola mentre un importante museo che raccoglie reperti di diversi momenti storici dell'antica Grecia è il Museo dell'ex-Stabilimenteno Florio. Altrettanto interessanti sono le Grotte di Ficarra, la Grotta della Stele e la Grotta del Pozzo.

Come arrivare a Favignana

Come indicato in ogni guida di Favignana, l'isola è raggiungibile partendo da Trapani, città da cui partono degli aliscafi diretti proprio a Favignana. In alternativa, l'isola può essere raggiunta partendo da una delle altre isole dell'arcipelago delle Egadi. Un soggiorno a Favignana soddisferà ogni esigenza: relax, cultura e divertimento alla scoperta della storia.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2020