Excite

Guida Michelin, cancellato Gualtiero Marchesi dall'edizione 2009

L'edizione 2009 della Guida Michelin, nota pubblicazione rivolta al turismo e alla gastronomia, è orfano del celebre chef Gualtiero Marchesi. "Hanno voluto ribattere a una mia decisione di non accettare più punteggi, ma soltanto commenti — ha affermato lo chefnon è un comportamento leale; anzi, lo considero un vero e proprio attacco alla cucina italiana e ai suoi simboli. Certo, non dovrei essere io a dirlo, ma è inevitabile".

Di certo Gualtiero Marchesi, 78 anni, è un maestro ed è considerato il fondatore della "nuova cucina italiana". E' stato il primo chef ad aggiudicarsi la terza stella della famosa guida rossa, è stato, inoltre, nominato cavaliere della Repubblica e ha ricevuto l'Ambrogino d'oro.

La cancellazione di Marchesi dalla Guida sembra essere dovuta ad una frase polemica pronunciata lo scorso giugno dallo chef: "Restituisco le mie stelle". Parole così spiegate dal celebre cuoco: "Quando, in giugno, polemizzai con la Michelin lo feci per dare un esempio; per mettere in guardia i giovani, affinché capiscano che la passione per la cucina non può essere subordinata ai voti. So per certo, invece, che molti di loro si sacrificano e lavorano astrattamente per avere un stella. Non è né sano, né giusto".

L'amarezza di Marchesi è forte. "Ciò che più m'indigna è che noi italiani siamo ancora così ingenui da affidare i successi dei nostri ristoranti, nonostante i passi da gigante che il settore ha fatto, a una guida francese - ha detto lo chef - che, lo scorso anno, come se niente fosse, ha riconosciuto il massimo punteggio a soli 5 ristoranti italiani, a fronte di 26 francesi. Se non è scandalo questo, che cos'è? Con mancanza di stile la Guida Rossa, al reato di lesa maestà, ha risposto con il taglio della testa".

Una ferita che brucia, ma che non ferma lo chef. "Mi dispiace per i miei collaboratori — ha detto Marchesi — che lavorano in un ristorante inesistente, secondo alcuni. Quanto a me, non mi fermo: sto organizzando per la Triennale una mostra che racconta 60 anni di cucina italiana. I cambiamenti, le novità. Dove, scusate, un posticino ce l'ho anch'io".

viaggi.excite.it fa parte del Canale Blogo Social - Excite Network Copyright ©1995 - 2017