Excite

Guide turistiche Lonely Planet: 1000 luoghi da vedere nel Mondo

Sono oltre 1000 i luoghi del mondo che meritano almeno una visita secondo le guide turistiche Lonely Planet: l'edizione 2011 della celebre guida è divisa in 100 tematiche e, per ognuna, elenca le dieci migliori mete da visitare distinguendo tra le più romantiche, le più avventurose e le più esotiche.

Lonely Planet, l'Italia è protagonista

Il Belpaese è sicuramente uno dei protagonisti della nuovissima edizione delle guide turistiche Lonely Planet, dedicate alle 1000 mete da visitare almeno una volta nella vita.

L'Italia è presente soprattutto nella sezione dedicata ai capolavori dell'arte: tra quelli da non perdere ci sono senza dubbio l’Ultima Cena di Leonardo, la Cappella Sistina di Michelangelo e la Nascita di Venere di Botticelli. La Scala di Milano, invece, è citata fra i teatri d’Opera più affascinanti al mondo.

Ma l’Italia non è citata solo per le grandi città, ma anche per la presenza di tantissimi piccoli borghi con tradizioni secolari come Cocullo, un piccolo paesino in provincia dell’Aquila, che conquista di diritto un posto nella guida per il rito dei Serpari: ogni anno, il primo giovedì di maggio, la statua di San Domenico sfila per le strade cittadine avvinghiata da serpenti vivi.

Altrettanto suggestivo il Giardino dei Tarocchi, ideato dall’artista franco-statunitense Niki de Saint Phalle e ispirato alle figure degli arcani maggiori dei tarocchi, che si trova a Garavicchio, in provincia di Grosseto.

Impossibile non citare le bellezze architettoniche di Pompei ed Ercolano, e l’immancabile paesaggio di Capri con i suoi faraglioni immersi nelle acque cristalline che vengono riportati su tutte le cartoline.

Le esperienze da non perdere

Tra le esperienze da non perdere, le guide turistiche Lonely Planet segnalano l’eclissi solare totale da osservare in Australia, una passeggiata sul celebre ponte di Brooklyn a New York, i fuochi pirotecnici della festa del Redentore che a luglio accendono Venezia e il buonissimo gelato fuochi pirotecnici della festa del Redentore.

viaggi.excite.it fa parte del Canale Blogo Social - Excite Network Copyright ©1995 - 2017