Excite

Halloween 2013, dove andare in vacanza in Italia e all'estero

  • Wikimedia Commons

Dolcetto o scherzetto? Halloween non è solo una festa anglofona: in tutto il mondo si susseguono feste, sfilate e manifestazionia tema. Dagli Stati Uniti all’Italia, passando per il castello di Dracula in Romania, ecco i luoghi più spaventosi e divertenti dove trascorrere questa ricorrenza.

Chi non ha problemi di budget può raggiungere Salem, nel Massachusetts, la località statunitense in cui nel 1962 si dava la caccia alle streghe: qui i festeggiamenti per Halloween durano quasi un mese, con eventi a tema al Museo delle Streghe e con gli appuntamenti con il Ballo delle Streghe e la serata dedicata ai vampiri. A New York, invece, si tiene la classica Village Parade,ma i più coraggiosi non potranno lasciarsi sfuggire una visita alla Nightmare Haunted House. I fanatici della saga di “Twilight” dedicata ai vampiri, invece, potranno raggiungere la località di Forks, nello stato di Washington, dove la scrittrice Stephanie Meyer ha ambientato i suoi racconti.

Ci spostiamo in Europa, precisamente in Romania, per trascorrere un weekend da brivido nel castello di Dracula, che si trova a Bran, a pochi chilometri dalla città di Brasov: quale luogo migliore per festeggiare Halloween? Anche Londra – “patria” di Jack lo Squartatore e del celebre serial killer Sweeney Todd – ospita diversi eventi per festeggiare la notte delle streghe: è d’obbligo una visita al museo dell’orrore del London Dungeon, mentre i più temerari potranno visitare l’Highgate Cemetery o i sotterranei del London Bridge Experience.

In Irlanda invece Halloween dura ben quattro giorni, in coincidenza con la notte di Samhain, festival medioevale che segnava la fine della mietitura: appuntamento a Derry tra il 26 ottobre e il 2 novembre, per partecipare a parate, danze con il fuoco e caccia ai fantasmi. In Italia, infine, la località marchigiana di Corinaldo apre i festeggiamenti per Halloween già sabato 26 e domenica 27 ottobre con “Aspettando Halloween”, mentre giovedì 31 ottobre si celebra l’Halloween Day.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2018