Excite

Halloween in Italia: gli eventi in programma nella notte delle streghe

Sono tantissimi gli eventi in programma per Halloween in tutta Italia, dalle classiche feste in maschera alle serate a tema in discoteca, da Milano a Napoli, passando per Firenze e Roma, c'è solo l'imbarazzo della scelta su come trascorrere la notte delle streghe.

Guarda il video di Halloween a Mirabilandia

Halloween a Roma al museo degli orrori

Altro che dolcetto o scherzetto: i seguaci di Halloween a Roma potranno festeggiare la notte delle streghe, tra zucche e travestimenti macabri, nelle segrete de 'Il museo degli orrori' di Dario Argento che espone al pubblico alcuni dei materiali originali usati nei film Phenomena, Opera, Demoni, La Chiesa e La Sindrome di Stendhal. I più creativi invece potranno partecipare al laboratorio di mosaico dell'Art Studio Cafè di Alessandra Savelli, a Roma, dove sarà possibile comporre con le tessere del mosaico una simpatica streghetta o una zucca.

Questa notte torna anche la III edizione di "Interiora: festival horror indipendente" al Forte Prenestino: grazie agli effetti speciali dello Studio Laboratorio 51 e alle abilità sartoriali dell'atelier Fabric Factory, i partecipanti potranno creare il proprio look a tema horror. Anteprime cinematografiche, dibattiti e incontri con i professionisti del settore, mostre, stand dedicati al merchandising horror, concorsi e una grande festa in maschera sono in programma fino al'1 novembre a Villa de Sanctis, sulla Casilina, nell'ambito della terza edizione di "Horror maximo". Prevista anche l'elezione di 'Miss horror 2012', il concorso in cui si valuteranno bellezza e talento recitativo.

Guarda le foto di Halloween nel mondo

Halloween a Napoli con i fantasmi del Maschio Angioino

A Napoli ad Halloween si riaprono le porte degli inferi: oltre alle varie feste in maschera organizzate nelle discoteche più in della città (dalla Casa della Musica al Duel Beat, dall'Arenile Reload al Living), al Cabaret Portalba è in programma il “The Ognissanti Show”, dedicato alle icone indiscusse degli ultimi sessant’anni come Freddie Mercury, Jimi Hendrix e Marilyn Monroe. L’associazione Itinera invece ha in cartellone dalle 16 il percorso “Fantasmi al castello”: nelle sale del Maschio Angioino rivive il culto delle anime pezzentelle che, secondo la leggenda, tornano il 2 novembre di ogni anno a popolare i palazzi dove hanno vissuto; Insolitaguida invece propone la passeggiata narrata “Un fantasma in ogni vicolo” e, dalle 21, la cena-spettacolo “Halloween napoletano” tra canzoni e poesie di Totò e Salvatore Di Giacomo.

Halloween a Milano per i più piccoli

A Milano Halloween è l'occasione per far scoprire l'arte ai più piccoli: alla Pinacoteca di Brera sono previsti alcuni laboratori didattici per ragazzi fra i 9 e i 12 anni (a partecipazione è rigorosamente in maschera), mentre al Museo della Scienza e tecnologia è possibile rivivere l'esperienza di Ben Stiller nel film "Una notte al Museo": si potrà anche dormire all'interno della struttura. Per chi invece non vuole dormire, sono tantissime le discoteche che organizzano feste a tema: il LoolaPaloosa! sarà arredato in stile Famiglia Addams, mentre il Le Banque organizza La notte dei dannati. Nessun problema di trasporto nella notte delle streghe, anche perchè ATM e il Comune di Milano hanno deciso di rendere attivo il servizio di bikesharing BikeMI per tutta la notte.

Halloween a Firenze con la danza macabra

A Firenze si balla in piazza Santa Croce con la 'danza macabra': un centinaio di ballerini-zombie saranno i protagonisti del flash mob di 'Nuove direzioni'. Molti i ristoranti del centro che hanno organizzato per l'occasione la 'cena con il delitto': tra una portata e l'altra (rigorosamente a tema horror) saranno svelati gli indizi di un giallo da risolvere entro la fine della serata. A Cetaldo si festeggia il Capodanno celtico, con un corteo mascherato di fattucchiere, cantastorie, dame nere e fantasmi.

Halloween a Torino al Museo Egizio

Al Museo Egizio di Torino Halloween dura una settimana: tante le iniziative per bambini e famiglie che si alterneranno tra le sale di via Accademia delle Scienze. Nelle serate di venerdì 26, sabato 27, domenica 28, mercoledì 31 ottobre e ancora giovedì 1° e venerdì 2 novembre, il museo sarà aperto in orario serale, con una visita speciale ogni mezz’ora: i bambini potranno partecipare travestendosi con i costumi più horror e visitare gli ambienti del museo tra improvvisi incontri e situazioni spaventose.

Halloween a Padova con la notte nera

Dopo la notte bianca e la notte rosa, a Padova si festeggia la Notte Nera: nel compesso delle Terme Euganee, ad Abano e Montegrotto, l'atmosfera sarà animata da eventi scientifici e spettacolari a tema esoterico. Anche i più piccoli però potranno divertirsi con il mercatino esoterico, passeggiando tra libri di magia ed esoterismo, essenze e profumi, circondati da astrologi, chiromanti, lettori di tarocchi, figuranti in costume medievale e truccatori, suonatori di cornamusa. Dalle 16.30 alle 19.30 sono in programma anche i laboratori per bambini sulla magia e sulla costruzione di maschere paurose.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2020