Excite

Passeggiando per la Hollywood Walk of Fame

Tappa obbligata per chiunque visiti la città di Los Angeles, la Hollywood Walk of Fame è una delle attrazioni più amate dai turisti. Sorta tra gli anni Cinquanta e Sessanta per celebrare i migliori artisti del mondo del cinema e dello spettacolo, la Walk of Fame non è altro che un lungo marciapiede pavimentato di stelle che portano ognuna il nome di una star

Hollywood Walk of Fame

La Hollywood Walk of Fame si trova a Los Angeles e occupa un'area lineare di circa 2 km e mezzo. La lunga camminata delle celebrità si estende su due marciapiedi, tra l'Hollywood Boulevard e la Vine Street. Il marciapiede dell'Hollywood Boulevard parte da Gower Street fino a LaBrea per un totale di circa 2,1km, mentre il camminamento su Vine Street parte da Yucca Street fino al Sunset Boulevard, per circa 700m, in direzione Beverly Hills. Questi particolari marciapiedi sono pavimentati con piastrelle color carbone su cui è incisa una stella rosa a cinque punte, ognuna delle quali porta il nome di una celebrità che si è distinta nel mondo del cinema, della musica e dell'arte in generale. Ogni categoria artistica è contraddistinta da un simbolo: una cinepresa per il mondo del cinema, un televisore per il mondo della tv, una maschera per il mondo del teatro, un grammofono per il mondo della musica e un microfono per il mondo della radio.

Origini della Hollywood Walk of Fame

Fu agli inizi degli anni Cinquanta che per iniziativa della Camera di Commercio di Hollywood, si diede vita al progetto della Walk of Fame come tributo ai personaggi che davano lustro e ammirazione per i loro meriti alla comunità hollywoodiana. Dopo varie traversie con i residenti del posto e il fallimento di molte progettazioni, fu solo nel 1960 che furono poste le prime otto stelle sull'Hollywood Boulevard, tra cui quelle dell'attrice Joanne Woodward e dell'attore Burt Lancaster, senza alcuna cerimonia particolare. Ne seguirono molte altre, ma il crescente degrado della zona di Hollywood tra gli anni Sessanta e Settanta, rallentò l'inserimento di nuove stelle e l'interesse dello star system.

Fu solo intorno agli inizi degli anni Ottanta che si assistette a un rinnovamento della Walk of Fame. Il direttore del comitato insistette affinchè ogni celebrità presenziasse alla cerimonia speciale d'installazione della sua stella: eventi che attirarono nuovamente l'attenzione dei media e il consenso delle star coinvolte. Avere una stella sull'Hollywood Boulevard significava avere una definitiva consacrazione nel mondo delle star universalmente riconosciute, anche oltre i confini americani. Da allora sono state inserite circa 2.500 stelle, con una media di 2 al mese.

Curiosità

Tra i tanti artisti ad avere una stella sulla Walk of Fame, ce ne sono diversi che ne hanno più di una per ogni categoria. Tra questi Frank Sinatra, Mickey Rooney e Bob Hope. Due stelle anche per Michael Jackson sia come solista che insieme ai Jackson 5, e per i Beatles, sia come band che come solisti. Anche la nostra Sofia Loren ha la sua stella ad Hollywood, assegnatale nel 2000. George Eastman, inventore della pellicola, fu il primo imprenditore cinematografico ad avere la sua stella su Vine Street, mentre la seconda fu inserita nel 2002 in occasione dell'inaugurazione del Kodak Theatre, proprio davanti all'ingresso: teatro sull'Hollywood Boulevard dove (guarda caso) attualmente vengono consegnati gli Oscar del cinema.

Esistono anche intere famiglie di artisti con le loro stelle sulla Walk of Fame: il record spetta ai Barrymore con sette stelle, dal capostipite John Barrymore, attore dei primi del Novecento, fino alla pronipote Drew. Anche i personaggi di animazione hanno la loro stella: il primo fu Topolino, insieme al suo "papà" Walt Disney, seguito da Paperino, Bugs Bunny, Biancaneve e più recentemente da Shrek e I Simpson. La stella più controversa fu invece quella assegnata a Charlie Chaplin: già votato nel 1956, fu poi scartato per le sue tendenze comuniste. Dovette aspettare fino al 1972, anno in cui ricevette anche il suo primo Oscar. Nemo profeta in patria...

Celebrazione di un sogno

Passeggiando per la Hollywood Walk of Fame si passa in rassegna più di mezzo secolo di cinema, musica, teatro e show business: nomi lontanissimi nella memoria o ancora presenti nel nostro immaginario, nomi che ci hanno fatto sognare e che oggi sono racchiusi in una stella per sempre, ad imperitura memoria.

viaggi.excite.it fa parte del Canale Blogo Social - Excite Network Copyright ©1995 - 2017