Excite

Hotel Matera: la città scavata nella roccia

Matera è una cittadina lucana ricca di fascino, soprattutto per la sua caratteristica conformazione e per la posizione in cui si trova.
Il centro storico, dichiarato patrimonio dell’umanità, è conosciuto anche come “I Sassi di Matera”, proprio perché si tratta di quartieri ricavati dalla roccia.
Per Gravina invece si intende il grande burrone che si estende al disotto della cittadina.

Matera è un perfetto esempio di integrazione dell’uomo con il territorio proprio perché è stata costruita mantenendo intatta la natura circostante ma allo stesso tempo sfruttandola.

Per alloggiare a Matera troverete agriturismi, residence e hotel, poco più di 50 strutture in tutto.
La maggior parte degli alberghi sono di categoria medio-alta e alcuni sono immersi nel cuore dell’antica cittadina.
Ad esempio il caratteristico “Hotel in Pietra”, nel Sasso Barisano, un boutique hotel che mantiene all’interno lo stile caratteristico di Matera. Le 8 camere sono infatti ricavate nella roccia e all’interno dell’albergo ci sono anche un’enoteca, uno spazio zen e la sala lettura.

Se cercate qualcosa di più semplice e tranquillo c’è invece “Il Chiostro delle Cererie” vicino ai Rioni Sassi. Ha solo 2 stelle ma l'hotel, creato dove prima sorgeva un convento, è stato ristrutturato e offre camere con tutti i comfort necessari come bagno privato, telefono e tv. Il costo di una camera doppia è di 65 euro.

Sul web potrete trovare offerte per dormire a Matera in hotel 3 stelle a partire da 60 euro, in hotel a 4 stelle a partire da 90 euro.
Alcune strutture sul proprio sito propongono offerte speciali non solo per alloggiare ma anche per visite guidate nel centro storico di Matera.

viaggi.excite.it fa parte del Canale Blogo Social - Excite Network Copyright ©1995 - 2017