Excite

Hotel Panarea: una piccola isola per una grande vacanza

Panarea è l'isola più piccola dell'arcipelago delle Eolie, di origine vulcanica e molto probabilmente fa parte di resti di un antico vulcano sottomarino in parte sprofondato, in parte eroso dal mare e dal vento. L'isola di Panarea è una delle più belle dell'intero arcipelago eoliano, l'abitato è posto pittorescamente sulla roccia che digrada verso il mare; bellissimo da fare è il giro in barca attorno all'isola, durante il quale si possono ammirare panorami incantevoli: colossali blocchi arrotondati o tagliati a prismi, isolati nel mare, scogliere coronate da alti pinnacoli e bellissime insenature come Cala Junco.

Nella parte più a nord di Panarea, in una conca denominata Calcara, si osservano dei fenomeni naturali che alterano la roccia: il suolo raggiunge temperature elevate e si presenta rigato da esili fratture dalle quali si sprigionano dei gas; inoltre, nella zona della banchina, sita in contrada S. Pietro, invece, sgorga una sorgente d'acqua calda che viene utilizzata dagli abitanti dell'isola a scopo terapeutico. Altro fenomeno si verifica nei pressi dello scoglio di Bottaro vicino al quale, si osserva un fenomeno determinato da fumarole sottomarine: bolle di gas, che si sprigionano dal fondo, si aprono sulla superficie del mare generando un gioco d’acqua che costituisce la cosiddetta caldaia.

Per le vostre vacanze in questi incantevoli scenari potrete soggiornare all'Hotel Lisca Bianca, situato sul mare, di fronte al porticciolo turistico, il centro della vita mondana dell' isola di Panarea, in una posizione panoramica, dalla quale è possibile apprezzare una suggestiva vista su un paesaggio di incomparabile bellezza. Oppure all’Hotel Cincotta, situato nel centro a pochi passi dal porticciolo; l’albergo offre ai propri ospiti, camere, spazi e ambienti dotati di ogni comfort, mantenendo il proprio antico fascino di primo albergo costruito sull’isola di Panarea.

 (foto © www.liscabianca.it)

viaggi.excite.it fa parte del Canale Blogo Social - Excite Network Copyright ©1995 - 2017