Excite

Hotel Pompei, culla del turismo religioso

Gli hotel a Pompei hanno strutturato la loro ospitalità declinandola, in particolare, alle esigenze del turismo storico- culturale e del turismo religioso, le due principali ‘correnti’ di visitatori che arrivano in zona. Il turismo religioso è, poi, una costante da diversi decenni per Pompei: per questa città , inoltre, è anche quello che rende di più dal punto di vista economico, perché il più delle volte- a differenza di quello storico- è ‘stanziale’.

Gli hotel a Pompei presentano, infatti, periodicamente, offerte speciali per gruppi di pellegrini o religiosi che decidano di trascorrere qualche notte nella città mariana. I flussi, specie nel mese di maggio, sono piuttosto abbondanti. Tour operator specializzati vendono pacchetti studiati ad hoc per soddisfare tutte le esigenze dei pellegrini e rivendendoli presso le parrocchie e i movimenti cattolici di tutta Italia.

Hotel e ristoranti hanno adottato questa linea ‘low cost’ per i turisti religiosi sapendo di poter contare su una sorta di quantità di movimentazione turistica per tutto l’anno. E non si sono smentiti: il turismo religioso ha il grande vantaggio di esserci tutto l’anno, senza alcun legame a qualcosa di temporaneo (ad esempio, il mare d’estate). Le ragioni di un successo che ha fatto la ricchezza e la prosperità di molte zone della nostra Italia.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2019