Excite

I 10 migliori alberghi di design in Italia selezionati da Trivago

  • Getty Images

Il Salone del Mobile di Milano sta per chiudere i battenti ma, in occasione della settimana dedicata all'arte e all'arredamento, il motore di ricerca Trivago.it - che compara i prezzi degli alberghi - ha selezionato i migliori 10 hotel di design d'Italia.

Si tratta di strutture che, oltre ad offrire ai propri clienti un'accoglienza a cinque stelle, si caratterizzano per essere dei veri e propri musei d'arte contemporanea in cui è possibile soggiornare: un'esperienza originale per gli appassionati di design e di arredamento.

Tra i migliori alberghi di design in Italia, Milano fa la parte del leone con ben due strutture in classifica: il Boscolo Milano, a pochi passi da via Montenapoleone, offre 154 camere dal design futuristico, evidente anche all'estero della struttura grazie alle ampie vetrate; lo Straf Hotel, nei pressi del Duomo, invece si caratterizza per uno stile moderno e minimalista e per la particolarità delle camere, tutte dotate di angolo benessere.

Nei pressi di Cefalù, in Sicilia, si trova l'Atelier sul Mare Tusa, una struttura di 40 camere - alcune delle quali progettate da artisti del calibro di Mario Ceroli, Paolo Icaro e Michele Canzoneri. Altrettanto lussuoso l'Alexander Museum Palace Pesaro inaugurato solo pochi anni fa, che ospita 63 camere-opere di artisti come Giò Pomodoro, Mimmo Paladino ed Enzo Cucchi.

Il Carnaval Palace Venezia si trova nel centro storico e si caratterizza per le camere decorate con dettagli in oro e argento e lampadari realizzati nel famoso vetro di Murano. E' lontano dal caos del centro il Byblos art Hotel di Verona, realizzato in una struttura del Quattrocento, che ospita 60 stanze con capolavori di artisti come Anish Kapoor e Giò Pomodoro.

Creato dall'architetto Michele Bönan, l'Hotel Continentale Firenze si ispira al fascino degli anni Cinquanta: nella struttura è possibile ammirare gli scatti dei fotografi di moda fiorentini. Una vista spettacolare sul golfo di Napoli e un arredamento contemporaneo ricercato ed elegante - con arredi di Frau, Philippe Starck ed Hermes - sono invece le caratteristiche del Romeo Hotel Napoli.

Legno, pietra e vetro sono i materiali in cui è realizzato l'arredamento dell'Eden Bormio, che ospita 27 lussuose camere all'insegna dell'eco-sostenibilità. Colori vivaci e arredi insoliti sono il tratto distintivo dell'albergo Duomo Rimini, progettato dall’architetto Ron Arad, che si sviluppa su 4 piani e si trova a pochi passi dal mare.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2019