Excite

I 6 viaggi che fai prima in treno che in aereo

  • Frecciarossa

Il mezzo di trasporto più veloce è sicuramente l'aereo anche se ad allungare i tempi viaggio è il "contorno", pensiamo ad esempio all'arrivo al gate in anticipo o al ritiro del bagaglio all'uscita. Il volo dura un'ora ma altre due possono andare via per queste pratiche che spesso fanno innervosire i passeggeri, per questo motivo il sito goeuro.it ha confrontato sei tra le tratte più frequentate dimostrando che non sempre la soluzione migliore è l'aereo.

In molti casi si mette meno tempo viaggiando in treno perchè le stazioni sono spesso al centro delle città e non richiedono particolari pratiche da svolgere alla partenza e all'arrivo. Ecco sei esempi con le differenze di orario.

Arriva il treno che collega Milano a Pechino

Bruxelles – Parigi

Il viaggio per raggiungere la capitale francese richiede 1 ora e 30 minuti con l'aereo a cui vanno aggiunti i controlli e i tempi di attesa, in treno ci si mette solo 1 ora e 22 minuti.

Londra – Parigi

Le due capitali distano solo due ore di viaggio con il treno mentre il totale in aereo (compreso controlli e attesa) sfiora le quattro ore. Secondo i calcoli con l'Eurostar si arriva a risparmiare 1 ora e 41 minuti.

Barcellona – Madrid

Le due città spagnole distano 2 ore e 30 minuti con l'alta velocità mentre il viaggio in aereo ci può portare via fino a 3 ore e 35 minuti. Un'ora risparmiata, mica poco?

Düsseldorf – Amsterdam

Anche questa tratta in treno (con partenze a tutte le ore del giorno) ci fa risparmiare 60 minuti di viaggio, in aereo il totale arriva a 3 ore e 10 minuti.

Parigi – Amsterdam

Per andare da Parigi ad Amsterdam in treno ci vogliono circa 3 ore e 30 minuti, mentre volando si arriva quattro. Mezz'ora di differenza.

Roma – Milano

Chiudiamo con una tappa italiana, con Italo e Trenitalia il viaggio sfiora le tre ore mentre l'aereo arriva a quasi quattro, anche in questo caso per colpa di controlli di sicurezza e tempi di attesa.

viaggi.excite.it fa parte del Canale Blogo Social - Excite Network Copyright ©1995 - 2017