Excite

I Festival delle Luci 2016 in tutta Europa, da Amsterdam a Berlino: date e info

  • france-voyage.com

di Laura Abbate

L'Europa si illumina con una serie di manifestazioni spettacolari. I Festival delle Luci sono ormai una tradizione, un appuntamento fisso per i turisti e una manna dal cielo per l'economia della città che li ospita. Anche in Italia, a Como, è stato organizzato di recente un meraviglioso Festival delle Luci. E allora perché mancare ai prossimi appuntamenti in giro per il Vecchio Continente che avranno luogo da ora fino a febbraio 2016. Ecco tutte le date e le info delle manifestazioni.

Proprio in questi giorni, Berlino è la capitale della luce. Dal 10 al 19 ottobre, infatti, la capitale tedesca si colora in modo affascinante: la porta di Brandeburgo, le cattedrali, i monumenti, tutto assume sembianze nuove grazie al Berlin Festival of Lights. Anche per le strade fanno capolino meravigliose luminarie. Ad Amsterdam, in Olanda, dal 27 novembre al 18 gennaio tutto si illumina (pure i mulini a vento) con l'Amsterdam Light festival, la città si colora con una luce magica che la rende ancora più incantevole di quella che è. Per l'occasione, ristoranti, pub, gallerie d'arte allungano i loro orari d'apertura. Molti gli artisti di fama presenti. Sempre in Olanda, a Endhoven, dall'8 al 16 novembre c'è un festival dedicato alla luce e in particolare a Gerard Philips, tra i primi a produrre lampadine e mettere in piedi un impero di luci e dipendenti nella sua grande azienda.

Festival delle Luci di Canberra

E' giunto alla seconda edizione il Signal festival di Praga che quest'anno avrà luogo dal 16 al 19 ottobre. Una serie di aziende specializzate nell'illuminazione decorativa e non si spenderanno per illuminare la città e tutto il suo patrimonio storico e artistico. Molte saranno le attrazioni presenti anche per i bambini. Dal 5 all'8 dicembre anche Lione, Francia si illumina con la Fête des Lumières, tra le più conosciute e apprezzate al mondo. E' un omaggio alla storia del Paese e della città. Infine, tra qualche giorno (dal 29 ottobre al 1 novembre) la Gran Bretagna ospita a York Illuminating York, il festival di luci più famoso dell'Inghilterra. Tantissimi i giochi e gli spettacoli previsti. E' un evento per l'intera famiglia.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2019